Teresa Fornaro, una ricercatrice di Arcetri nella missione Perseverance della Nasa
'La Toscana è sempre più terra di ricerca'
sabato 20 febbraio 2021 10:34
C'è anche un po' di Toscana nella missione del rover della NASA Perseverance che ieri, venerdì 19 febbraio, è atterrato sul pianeta Marte.
La missione di "Perseverance" è quella di raccogliere i campioni del suolo e chiuderli in speciali provette che le future missioni del programma Mars Sample Return andranno a recuperare.
Nel team di 13 scienziati che analizzerà i dati provenienti dal Rover e per cercare di rivelare molecole organiche che possano essere considerate come indicatori di vita passata c'è anche Teresa Fornaro, ricercatrice dell'INAF Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze.
Ai complimenti del sindaco di Firenze Dario Nardella, arrivati ieri, si aggiungo quelli de Presidente della Regione Eugenio GIani: "Orgogliosi che una degli scienziati della squadra internazionale sia Teresa Fornaro, ricercatrice dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze, la Toscana è sempre più terra di ricerca." le parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.
"L'esplorazione spaziale è qualcosa di affascinante, una delle frontiere della conoscenza umana, e sapere che l'Italia e la Toscana sono in prima fila in questo campo mi riempie di orgoglio." le parole del Prsidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.