Firenze, in 64 scuole arriva la banda ultralarga: 128mila euro dalla Regione

Il Comune ha partecipato al bando regionale per ottenere finanziamenti per migliorare la connessione digitale delle scuole e l’acquisto di router

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 febbraio 2021 09:51

È in arrivo in 64 istituti scolastici la banda ultralarga, tra scuole dell’infanzia, primarie di primo e secondo grado.

 

La migliore connettività ad Internet sarà finanziata con il contributo di 128mila euro erogato dalla Regione Toscana. Il Comune di Firenze ha infatti partecipato al bando regionale emesso lo scorso 24 dicembre per ottenere finanziamenti per migliorare la connessione digitale delle scuole e l’acquisto di router.

 

“Grazie al finanziamento della Regione in 64 scuole cittadine arriverà la banda ultralarga - le parole dell’assessore all’Educazione Sara Funaro riportate in una nota del Comune di Firenze - che consentirà una migliore navigazione. Con la pandemia abbiamo visto quanto sia importante poter disporre di una buona connettività. Grazie alla Rete si è potuto continuare a fare lezione durante il lockdown e a mantenere attivi i rapporti tra scuola e ragazzi. Allo stesso tempo però abbiamo visto che per molti l’assenza delle infrastrutture tecnologiche è stato un problema e molti studenti e famiglie, purtroppo, hanno trovato numerose difficoltà, generando disuguaglianze. Noi vogliamo che i problemi incontrati di connessione incontrati finora possano essere risolti, ovvero che tutti i nostri ragazzi siano nella stessa condizione per poter seguire le lezioni a distanza, nel caso ce ne sia bisogno, e che possano frequentare scuole che hanno una buona connessione a Internet che viene sempre più sfruttato per  la didattica e la formazione”.

 

Tra le 64 scuole interessato all’arrivo della banda larga ci sono le scuole dell’infanzia le scuole primarie di primo grado Bargellini, Kassel e Collodi e le scuole primarie di secondo grado Carducci, Barsanti e Calamandrei.

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.