Prato, sequestrati quasi 1000 pezzi irregolari tra cosmetici e bigiotteria

Sequestri e multe

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 07 febbraio 2021 16:47

Altri tre sequestri di merce irregolare a Prato da parte della Polizia Municipale.

 

In un negozio condotto da un uomo di origini orientali sono state trovati esposti per la vendita rossetti, smalti e ciglia finte per un totale di 217 confezioni con etichettature non conformi alla normativa nazionale ed europea, fa sapere il Comune di Prato.

 

In una attività estetica i prodotti non idonei alla vendita per irregolarità nell’etichettatura sono stati 627 fra smalti per unghie e confezioni di ciglia finte: i prodotti sono stati sequestrati e ciascuno dei titolari delle attività sanzionato per l’importo previsto dalla legge di mille euro.

 

Infine in un piccolo bazar, gestito da cittadina di origini nigeriane, erano in vendita prodotti per il trucco nonché articoli di bigiotteria per un totale di 123 pezzi, mancanti di etichettatura prevista dal codice del consumo e dalla normativa europea di settore. Oltre al sequestro della merce irregolare la titolare dovrà pagare complessivamente 2 mila euro di verbali.

 

"La Polizia Municipale mantiene alto il livello di attenzione nel contrasto al fenomeno della commercializzazione di prodotti non conformi e che sfuggono a qualsiasi norma posta a tutela del consumatore", fa sapere il Comune di Prato, "poiché non solo costituiscono di per se un potenziale pericolo per la salute degli acquirenti ma rappresentano anche una forma di concorrenza sleale nei confronti di tutta quella filiera della produzione, distribuzione e vendita al minuto che si impegna a mantenere alti i livelli di qualità e affidabilità dei prodotti. Solo in tema di etichettature nel 2020, nonostante le chiusure dovute alla pandemia, sono stati effettuati 24 accertamenti con sanzione e sequestro complessivo di oltre 6.800 pezzi irregolari".

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.