Barberino di Mugello, Giorno della Memoria 2021: un video realizzato con i giovani barberinesi
I ragazzi reciteranno e leggeranno testi di Anna Frank, Liliana Segre, Primo Levi, Salvatore Quasimodo e Francesco Guccini
lunedì 25 gennaio 2021 15:58
Il Comune di Barberino si prepara ad una particolare celebrazione della giornata della Memoria.
Il fil rouge, riferisce il Comune, sarà il ruolo dei giovani nel ricordo di quel tempo e avverrà tramite un video che verrà pubblicato mercoledì 27 gennaio sui canali social del Comune di Barberino. I ragazzi reciteranno e leggeranno testi di Anna Frank, Liliana Segre, Primo Levi, Salvatore Quasimodo e Francesco Guccini.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con Catalyst, Sezione Anpi di Barberino, Consulta dei Giovani di Barberino, Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, Misericordia di Barberino e Proloco Per Barberino.
"Si avvicina la ricorrenza di un momento davvero significativo per la storia moderna - le parole dell’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli - avvenimenti che si legano imprescindibilmente a quello che tutti noi viviamo e siamo nell’oggi. L’orgoglio e la felicità di promuovere iniziative come questa si fanno doppie: i giovani hanno raccolto il nostro appello e si sono fatti portatori di un messaggio importante, vitale, ed anche coraggioso. Sono proprio i giovani di oggi a dover raccogliere il testimone e farne tesoro. Riconoscere e conoscere il passato è ciò che ci permetterà di costruire (meglio) anche il nostro futuro".
Foto dal sito del Comune di Barberino di Mugello