Vis Art

Firenze, centri di formazione professionale: aperte le iscrizioni ai corsi

I corsi sono interamente gratuiti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 gennaio 2021 13:22

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di qualifica di addetto alla riparazione, sostituzione e verniciatura di elementi accessori di autoveicoli (operatore carrozziere) e di addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici (operatore elettronico). Le iscrizioni, fa sapere il comune di Firenze, rimarranno aperte fino al 12 febbraio compreso.  

 

“La formazione professionale rappresenta una valida opportunità per coloro che vogliono entrare a pieno titolo nell’universo del lavoro e i corsi di formazione offrono la concreta possibilità di apprendere, in tempi brevi, una professione. Un servizio – ha sottolineato l’assessora alla formazione professionale Benedetta Albanese – che offre ai ragazzi alternative importanti con un'offerta pubblica che permette una formazione professionale adeguata e trovare lavoro anche se non hanno compiuto il ciclo di studi. E’ importante per i ragazzi e per le loro famiglie che vedono i propri figli abbandonare la scuola”.   

 

Per iscriversi occorre scaricare il modulo di iscrizione e seguire le istruzioni al link: compilarlo in stampatello ed inviarlo con allegato copia del documento d’identità, copia del codice fiscale e Patto di Attivazione Garanzia Giovani e se il cittadino è extracomunitario copia del permesso di soggiorno all’indirizzo email cfp.ia@comune.fi.it. In mancanza di accesso a internet è possibile iscriversi direttamente presso la sede del C.F.P. previo appuntamento da prendere telefonicamente al numero 055/705772- 055/710546 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 presso il Centro di Formazione Professionale – Via Pisana, 148 Firenze. 

 

I corsi Drop Out sono percorsi formativi di 2100 ore: 1300 di formazione in aula/laboratorio ( di cui 8 di accompagnamento individuale) e 800 di tirocinio in azienda. La frequenza è obbligatoria. Al termine del percorso si persegue una qualifica professionale di III livello EQF codificato a livello europeo, nell’ambito della carrozzeria ed elettronica. Una volta acquisita la qualifica si può decidere se reinserirsi nel percorso scolastico (sarà la scuola a valutare l’anno in cui il ragazzo verrà inserito in base alle competenze acquisite) o se entrare nel mondo del lavoro. 

 

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse di Garanzia Giovani e rientrano nell’ambito di GiovaniSì il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il percorso è biennale e le attività in aula cominceranno alla fine di febbraio -inizio marzo 2021. Attualmente non sono previste iscrizioni al Centro di Formazione di Ristorazione e Turismo, ma è prevista l'attivazione, prima dell'estate, di due corsi (addetto cucina, addetto sala bar).

 

I CFP hanno svolto attività anche durante il lockdown con l’organizzazione di un percorso di formazione a distanza sia per le materie teoriche e parte di quelle laboratoriali. Dopo la pausa estiva, dal 31 agosto nella sede di Ristorazione e turismo e dal 1° settembre nella sede di Industria e artigianato, è stata ripresa l'attività didattica in presenza, organizzata secondo linee guida anti covid con la ridefinizione ad esempio degli spazi (distanziamento banchi e postazioni di lavoro)  e osservazione dei percorsi, la riorganizzazione della didattica e dei momenti ricreativi. Nel periodo novembre-dicembre 2020 sono state svolte in sicurezza, seguendo le linee guida regionali, le prove di esame per i ragazzi che avevano terminato il biennio formativo. Le prove hanno avuto esito positivo con l'ottenimento della qualifica per tutti gli ammessi (la totalità dei frequentanti) alcuni dei quali già impiegati o con prospettive di impiego nel settore. 

 

A seguito dell'evoluzione pandemica e delle indicazioni regionali che si sono succedute in questi mesi, adesso si sta svolgendo la didattica a distanza per le lezioni teoriche e in presenza per le elezioni pratiche di laboratorio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.