Vis Art

Novoli, interventi di riqualificazione e ampliamento del parco di San Donato e di piazza Valdelsa

Lo ha annunciato oggi, 21 dicembre, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re in Consiglio comunale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 21 dicembre 2020 16:52

Prosegue la valorizzazione del parco di San Donato a Novoli, che diventa più grande, e prende il via la riqualificazione dell’area verde di piazza Valdelsa.

 

Lo ha annunciato oggi, 21 dicembre, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re in Consiglio comunale. “Il parco di San Donato è da poco passato nella disponibilità e gestione del Comune di Firenze – le parole dell’assessore Del Re riportate in una nota del Comune di Firenze -: è nostra intenzione però procedere a una rivisitazione della progettazione, anche sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso della fase di ascolto per il primo Piano del Verde della Città di Firenze. Nel frattempo, è stato rilasciato il permesso a costruire che consentirà al soggetto attuatore privato, Immobiliare Novoli, di avviare la procedura di evidenza pubblica per selezionare l’operatore che realizzerà i lavori di ampliamento del Parco, per la parte legata agli oneri di urbanizzazione e ancora non realizzata.

 

Questo consentirà nel 2021 di avere un nuovo accesso al parco, accanto al Palazzo di Giustizia, e di attrezzare le nuove area giochi e area cani, andando anche a incrementare le alberature presenti nel parco. Dopo il confronto dei giorni scorsi con l’associazione Novoli Bene comune, prenderemo poi anche in considerazione la proposta di ampliamento della fascia di verde pubblico presente in viale Guidoni, dove interverremo con opere di miglioria dal punto di vista della manutenzione e anche con la messa a dimora di nuovi alberi. Per quanto riguarda infine piazza Valdelsa, abbiamo approvato un progetto di riqualificazione ambientale e funzionale che prevede la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria per un importo di 60mila euro, nell’ambito di un accordo quadro che riguarda anche interventi per piazza Leopoldo e la porzione dei giardini della Fortezza più vicina al torrente Mugnone”.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.