Vis Art

Al via 'Firenze Creativa', il marketplace per gli artigiani

' Un canale digitale a supporto della promozione online e a disposizione dei cittadini per acquisti sicuri'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 dicembre 2020 18:23

Nasce un portale dedicato alla community dell’artigianato fiorentino Firenze Creativa uno spazio online dedicato allo shopping che il Comune di Firenze, Artex e Murate Idea Park hanno attivato grazie alla neonata start up Vudoo, vincitrice dell’ultima call Mip.

 

E' un  marketplace pensato per gli artigiani: vetrine personalizzate di facile realizzazione, acquisizione prodotti mediante una semplice foto scattata con lo smartphone, facilità di gestione del portafoglio, gestione degli ordini e delle spedizioni mediante il drop shipping, commissioni contenute e spedizioni assicurate. 

 

“Sposare la tradizione con l’innovazione per superare questo momento molto difficile per le attività e per i nostri artigiani e guardare al futuro” ha detto l’assessore al commercio Federico Gianassi. “Rispondere con questo progetto di e-commerce alle esigenze del settore in questo momento particolare è importante per superare la crisi – ha aggiunto – ma guardare anche oltre è necessario”.

 

“Firenze creativa cresce - ha detto l’assessore all’innovazione Cecilia Del Re -: dopo aver mappato lo scorso anno gli artigiani di Firenze e area metropolitana per promuovere le loro esperienze per cittadini e turisti, gli artigiani di Firenze creativa approdano adesso sull’e-commerce grazie ad una contaminazione che abbiamo promosso tra Artex e il Murate Idea Park con la start-up Vodoo. Un canale digitale a supporto della promozione online e a disposizione dei cittadini per acquisti sicuri. L’invito alla città è proprio questo: per questo Natale rivolgiamoci alle botteghe locali che stanno attraversando un periodo difficilissimo. Sotto l’albero avremo prodotti di qualità, dando anche una mano ai nostri artigiani”.

 

Grazie al supporto del Comune di Firenze, al collegamento con la campagna di comunicazione di Palazzo Vecchio #iocomprofiorentino e con Speciale Natale 2020, all’esperienza di Artex, alla professionalità del Murate Idea Park in termini di innovazione e alla tecnologia di Vudoo,  gli artigiani interessati potranno essere online con i loro prodotti con poche e semplici mosse, approfittare della rete consolidata di Firenze Creativa che garantirà in simultanea l’uscita sui principali social media dedicati al marketplace. La vetrina personalizzata sarà inoltre linkata direttamente al sito dell’artigiano che avrà il suo strumento di e-commerce personalizzato anche nel suo portale. Il portale è supportato da un back office articolato ma di semplice utilizzo, oltre che dall’assistenza di Artex e Vudoo che garantiranno il necessario supporto in questa fase di lancio.

 

Non solo prodotti in vendita per queste vetrine speciali, ma anche storie di arte e di persone: le botteghe artigiane si aprono al mondo e si raccontano. Tra i primi early adopters ad aprire la strada troviamo:

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.