Vis Art

Scandicci, Yves Saint Laurent al Palazzo delle Finanze: l'area sarà riqualificata con parcheggi e verde

L’immobile diventerà l’Atelier Maroquinerie Yves Saint Laurent

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 dicembre 2020 12:00

L’area attorno al complesso immobiliare Palazzo delle Finanze in via del Parlamento Europeo, a Scandicci, sarà completamente riqualificata, con la nascita dell’Atelier Maroquineire Yves Saint Laurent e con opere pubbliche per un investimento complessivo di 1.811.087 euro a carico di Cassa Depositi e Prestiti: con la riqualificazione l’intera area, spiega il comune di Scandicci, avrà parcheggi per 256 posti auto, 48 posti bici e 16 posti moto ad accesso libero, una nuova pista ciclabile, verde pubblico di corredo, il rifacimento della viabilità della zona con la riqualificazione delle carreggiate esistenti e la realizzazione di un nuovo tratto di strada davanti al complesso edilizio fino all’argine del Vingone.

 

La riqualificazione dell’intera area con le nuove opere pubbliche a carico di CDP ha avuto l’approvazione della Giunta Comunale di Scandicci, che ha votato a favore della delibera del progetto definitivo dell’Area di riqualificazione “RQ07b Via del Parlamento Europeo”.

 

“E’ uno dei progetti più importanti degli ultimi anni per Scandicci, per il lavoro e per i lavoratori, per la qualità degli spazi pubblici cittadini, per il completamente urbanistico del nostro territorio, per il recupero di un’area che per troppo tempo ha subito elementi di degrado – ha detto il Sindaco Sandro Fallani – assieme alla nuova sede dell’Atelier Maroquineire Yves Saint Laurent sarà riqualificata integralmente l’intera zona di via del Parlamento Europeo circostante il complesso del Palazzo delle Finanze, con opere utili per tutti i cittadini. Un lavoro portato avanti tutti insieme, con gli uffici del Comune puntuali nel rilascio delle pratiche e Cassa Depositi e Prestiti impegnata nel rispettare l’iter e il cronoprogramma dei lavori. Ringraziamo anche Yves Saint Laurent e tutto il gruppo Kering per la determinazione nell’andare avanti, in un periodo che è difficile per tutti”.

 

Il 10 gennaio 2020 l’Amministratore Delegato di Yves Saint Laurent Francesca Bellettini e Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani avevano annunciato la finalizzazione del contratto di locazione a favore di Yves Saint Laurent del complesso immobiliare denominato “Palazzo delle Finanze”, sito a Scandicci, in via del Parlamento Europeo, di proprietà di CDP Investimenti SGR.


L’immobile, che diventerà l’Atelier Maroquinerie Yves Saint Laurent, è composto da due edifici per una superficie lorda pari a circa 28.700mq e sarà consegnato al brand nel mese di settembre 2022. Fino ad allora, CDP effettuerà tutte le attività di riqualificazione e riconversione necessarie a rendere il complesso immobiliare adatto all’attività industriale prevista dal marchio.

 

L’investimento complessivo relativo alla realizzazione dell’intervento da parte di CDP è stimato in circa 28,5 milioni di euro.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.