Vis Art

Tra Toscana e Romagna, per il 2021 Lonely Planet celebra le ‘Vie di Dante’

L'itinerario attraversa sette comuni e due regioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 17 novembre 2020 15:51

C’è una sola meta italiana segnalata da Lonely Planet tra le destinazioni nel mondo assolutamente da non perdere nel 2021, come esperienza sostenibile: le “Vie di Dante”, un itinerario ‘lento’ che corre tra Toscana e Romagna

 

Non poteva forse esserci riconoscimento migliore, alla vigilia dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: un progetto di ‘turismo slow’ a cui le due Regioni stanno lavorando da tempo, alla riscoperta di tradizioni, artigianato, borghi e musei, sperando che nel 2021 il turismo internazionale, superata l’emergenza sanitaria, possa ripartire.

 

”Dante – ha sottolineato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - è l’espressione della cultura italiana e di quella europea. È un figura unificante: nella sua Divina Commedia riuscì a tenere insieme la laicità dello Stato, tipica dei Ghibellini, e la spiritualità cara ai Guelfi. Ripercorrere le tappe del suo esilio attraverso due regioni sarà l’occasione per viaggiare all’insegna di un turismo nuovo e moderno, che consente di recuperare e gustare appieno la naturalità di un luogo”.

 

“Abbiamo investito molto sul turismo ‘lento’ – ha spiegato l’assessore al turismo della Toscana, Leonardo Marras – e il progetto “Le vie di Dante” ne è un esempio significativo. L’attenzione da parte di Lonely Planet, che ci cita come buona pratica nella rubrica “Best in travel 2021” è importante in questa fase così complessa. Noi nel frattempo stiamo continuando a lavorare, ideare e progettare”. 

 

L’itinerario si snoderà lungo i luoghi attraversati dal poeta durante il suo esilio: da Firenze a Ravenna, dopo il 1302 quando fu condannato a morte da parte dei Guelfi Neri saliti al potere nella città toscana. C’è un cammino trekking, 20 tappe per 395 chilometri, andata e ritorno. Ma ci si potrà spostare anche in bicicletta oppure in treno, attraverso l’antica e suggestiva via ferroviaria Faenza-Firenze.

 

Le vie di Dante attraversano ad oggi sette comuni: Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo e Marradi sul versante toscano, Brisighella, Faenza e Ravenna in quello romagnolo. Ma l’idea è di allargare l’offerta e il pacchetto anche ad altri territori. Gli uffici della Regione Toscana sono già a lavoro per questo.
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.