Vis Art

Firenze, il presidio Palagi attiva 22 posti letto Covid per la degenza high care

Mantenute alcune specialistiche ambulatoriali. Garantiti urgenze, fast track e follow up

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 13 novembre 2020 12:58

Un altro passo importante nel percorso assistenziale e clinico del paziente Covid. Da oggi, venerdì 13 novembre, il presidio Palagi di Firenze attiva 22 posi letto Covid. Si tratta di una degenza ospedaliera ordinaria di high care, un livello ospedaliero cioè costituito dalle degenze che richiedono una medio bassa intensità, rende noto l’Azienda sanitaria della Toscana Centro.

 

Il Palagi aveva già assolto durante la prima fase della pandemia a questa funzione di accoglienza di pazienti clinicamente guariti, dimessi dagli ospedali ma ancora bisognosi di assistenza.
 

La nuova disponibilità dei posti letto Covid ha richiesto una riorganizzazione interna del presidio Palagi come quella dell’attività di tipo Day Surgery, Day Hospital e ambulatoriale semplice e complessa che sarà in parte mantenuta e in parte allocata in altre strutture esterne. Rimangono al Palagi le isteroscopie ambulatoriali, la proctlogia ambulatoriale e la dermatologia. L’attività ambulatoriale sarà mantenuta per tutte le specialistiche nel rispetto delle urgenze, fast track e follow-up/visite di controllo non differibili. Per le altre specialistiche (chirurgia della mano, odontoiatria, patologie della colonna vertebrale, Igv e isteroscopie diagnostiche) sono resi disponibili spazi in altri ospedali dell’Azienda o in strutture private convenzionate.
 

Tra presidi aziendali e strutture private convenzionate, attualmente sono disponibili in tutti i territori dell’Ausl Toscana centro 289 posti letto low care: a Firenze il presidio sanitario Donatello, a Prato La Melagrana e l’ex ospedale Misericordia e Dolce, a Empoli Pietro Igneo di Fucecchio e a Pistoia l’ex Ceppo.
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.