Vis Art

Preparazione universitaria e inserimento nel mondo del lavoro: ecco le migliori scuole fiorentine

Pubblicati i nuovi dati da Eduscopio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 novembre 2020 11:25

E' stato pubblicato da Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, il consueto report delle scuole italiane in base alla capacità di ogni istituto di preparare gli studenti al mondo universitario e a quello lavorativo. Lo studio si basa su vari indicatori: voti e crediti ottenuti dagli studenti universitari, l'indice di occupazione per coloro che non hanno continuato gli studi e si sono proiettati subito nel mondo del lavoro.

 

Nell'area fiorentina, al primo posto tra i Licei Classici c'è l'Alberti-Dante, seguito dal Michelangiolo, dal Galileo e dal Machiavelli. Per lo Scientifico, al primo posto il Guido Castelnuovo, seguito da Machiavelli, Rodolico, Gobetti-Volta, Gramsci, Leonardo da Vinci, Russell-Newton ed Enriques Agnoletti. Per quanto riguarda Scientifico-Scienze Applicate la graduatoria prevede Rodolico, Gramsci, Da Vinci, Russell-Newton, Enriques Agnoletti, Santissima Annunziata, Gobetti-Volta e Castelnuovo, per Scienze Umane Pascoli, Galilei e Machiavelli, per il Linguistico al primo posto Machiavelli, poi Russell-Newton, Pascoli, Calamandrei, Peano, Ss. Annunziata e Gobetti-Volta.

 

Per il Tecnico-Economico guida il Galilei, poi Calamandrei, Marco Polo, Gobetti-Volta, Russell-Newton, Peano e Salvemini-Duca D'Aosta. Per il Tecnico-Tecnologico Russell-Newton, Calamandrei, Agrario, Salvemini-Duca D'Aosta, Morante-Ginori Conti, Gobetti-Volta, Da Vinci, Meucci e Cellini-Tornabuoni.

 

Per quanto riguarda l'approccio con il mondo del lavoro per i post-diplomati, nell'ambito Tecnico-Economico al primo posto c'è il Galilei (con indice di occupazione del 67,75%), seguito da Russell-Newton, Calamandrei, Gobetti-Volta, Peano, Cavour-Pacinotti, Salvemini-Duca D'Aosta e Marco Polo (che però è al primo posto per coerenza del lavoro in base agli studi fatti).

 

Per l'indirizzo Tecnico-Tecnologico, al primo posto il Cellini-Tornabuoni (indice di occupazione dell'85,71%), poi Meucci, Da Vinci, Gobetti-Volta, Calamandrei (il paritario di Firenze), Agrario, Morante-Ginori Conti, Calamandrei (di Sesto), Salvemini-Duca D'Aosta, Russell-Newton. Per quanto riguarda il Professionale-Servizi, guida il Saffi con indice di occupazione del 74%, seguito da Buontalenti, Da Vinci, Sassetti-Peruzzi, Agrario, Cellini-Tornabuoni e Morante-Ginori Conti. Infine il Professionale-Industria e Artigianato, con il Leonardo Da Vinci davanti al Cellini-Tornabuoni.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.