Vis Art

Firenze, riaperto il Fontanello in via Chiusi: rinnovato nella veste e nelle strumentazioni

Il Fontanello è totalmente telecontrollato, eroga acqua naturale, refrigerata e frizzante

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 novembre 2020 14:04

Ha riaperto, dopo un restyling completo, il fontanello di via Chiusi a Firenze, che in poco più di un anno, da gennaio 2019 a marzo 2020, è stato capace di erogare quasi 600 mila litri di acqua.

 

Il Fontanello è totalmente telecontrollato, eroga acqua naturale, refrigerata e frizzante. A breve sarà dotato di uno schermo dove scorreranno informazioni di servizio di Publiacqua e del Comune di Firenze.

 

Ad inaugurare il nuovo Fontanello questa mattina sono intervenuti la vicesindaco e assessora a manutenzione e decoro del Comune di Firenze Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni ed il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra.

 

La vicesindaca e assessora a manutenzione e decoro urbano Alessia Bettini sottolinea “l’importanza dell’intervento, di cui ringraziamo Publiacqua, una riqualificazione attesa per i cittadini della zona che possono tornare a fruire al meglio di un servizio molto apprezzato. I fontanelli infatti consentono di consumare acqua naturale e gassata di alta qualità. La raccomandazione adesso resta quella di continuare a utilizzare questi strumenti con la massima attenzione e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria previste per il contenimento del Covid-19”.

 

“Grazie a Publiacqua per questa operazione di rinnovamento completo. Il Fontanello di alta qualità posto presso il Centro Culturale Canova – sottolinea il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – sarà sempre di più un punto di riferimento per la comunità locale. Oltre ai positivi impatti ambientali ed al risparmio economico delle famiglie che evitano così di comprare acqua minerale, il Fontanello, grazie alla sua nuova collocazione con l'accessibilità diretta dall'ampio marciapiede, permetterà un'autonomia tra la sua fruizione (H24) e quella del Giardino pubblico del Centro Culturale con i suoi orari di apertura e chiusura giornaliera”.

 

I 100 Fontanelli installati sul territorio hanno erogato tra il 2015 e marzo 2020 oltre 225 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di circa 150 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite (risparmiate quindi oltre 5200 mila tonnellate di plastica e oltre 35 mila di CO2).  Per le tasche delle famiglie del nostro territorio un risparmio di oltre 50 milioni di euro. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.