Vis Art

Prato, medaglia d'onore all'ex deportato Giovanni Bellandi

L'uomo venne catturato a 19 anni e trasferito a Noriberga

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 settembre 2020 09:34

 Medaglia d'onore all'ex deportato Giovanni Bellandi.

 

Nella giornata di ieri, martedì 22 settembre, il Prefetto di Prato Lucia Volpe ha consegnato, alla presenza del Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, la medaglia d’onore concessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra” al Sig. Giovanni Bellandi, ex deportato.


Il Sig. Bellandi, militare dell’esercito italiano, venne catturato all’età di 19 anni, assieme ad altri commilitoni, dall’esercito tedesco a Massa Carrara l’11 settembre del 1943, pochi giorni dopo l’armistizio.


Venne trasferito a Norimberga dove fu impiegato ai lavori forzati in una fabbrica di dinamite che durante il periodo bellico era stata riconvertita in fabbrica di munizioni. Venne liberato dagli Alleati nell’aprile del 1945 e riuscì a tornare a Prato a piedi, percorrendo quasi 800 chilometri, con l’aiuto di civili tedeschi, italiani e partigiani.


La cerimonia, per il rispetto delle norme anticontagio, ha avuto luogo in forma ristretta con la partecipazione della figlia e dei nipoti del Sig. Bellandi.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.