Scuola, piano straordinario di riorganizzazione e potenziamento del trasporto pubblico

Il piano di Ataf e Busitalia progettato con la Città Metropolitana di Firenze

Galleria immagini

365 Visualizzazioni

sabato 12 settembre 2020 13:54

Suona la campanella: il 14 Settembre si torna a scuola, e per garantire i collegamenti con scuole e istituti le aziende Ataf e Busitalia fanno sapere di aver predisposto un piano straordinario di riorganizzazione e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano per affrontare la ripartenza scolastica.

 

Queste le principali azioni del piano: potenziamento delle frequenze fino alle ore 9.00 per far fronte alla diversificazione degli orari di entrata delle scuole; rimodulazione delle principali linee urbane a frequenza utilizzate dagli studenti con prolungamenti o aumenti di corse; aumento dei passaggi delle corse dedicate alle scuole e delle linee scolastiche nelle fasce orarie di maggior afflusso; corse aggiuntive sui collegamenti extraurbani attraverso l’impiego di bus NCC per integrare la normale programmazione; disponibilità di mezzi di scorta che saranno impiegati dal personale aziendale addetto al monitoraggio del servizio secondo necessità.


La pianificazione dei collegamenti è stata progettata assieme alla Città Metropolitana tenendo presente i provvedimenti di entrata/uscita dei diversi plessi scolastici e la capienza massima consentita dell’80%. Il servizio sarà costantemente monitorato con l’obiettivo di rimodulare l’offerta in modo da renderla rispondente alle esigenze di mobilità degli studenti.

 

Ataf ricorda che per utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale in sicurezza, è necessario rispettare le regole di comportamento stabilite in applicazione dell’Ordinanza Regionale 85 del 9/09/2020 e del DPCM del 7 settembre. 
 

Gli orari e le indicazioni, scuola per scuola, sono pubblicati, consultabili e scaricabili ai seguenti indirizzi del sito web della Metrocittà:

https://www.cittametropolitana.fi.it/tpl-e-nuovo-anno-scolastico-ecco-modifiche-e-tragitti-per-il-servizio-urbano/

https://www.cittametropolitana.fi.it/tpl-nuovo-anno-scolastico-il-dettaglio-del-servizio-extraurbano/
 

Tramvia Firenze, corse frequenti e nuova capienza dal 14 settembre

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.