Tartufo, cacciucco, porcini: le sagre del fine settimana nel fiorentino
Gli appuntamenti gastronomici di sabato 12 e domenica 13 settembre
sabato 12 settembre 2020 16:54
Dal pesce al tartufo, sono molte le sagre in programma in questo fine settimana di settembre, nei comuni del fiorentino.
C'è la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia alla Rufina, organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio, sabato e domenica. Il ristorante, presso gli impianti sportivi del paese, apre la sera a cena dalle 19 ed i festivi anche a pranzo dalle 12 (consigliata la prenotazione).
A San Piero a Ponti, frazione del comune di Campi Bisenzio, domenica avrà luogo la 46ª edizione della Festa dei Patroni, presso il Circolo MCL Il Gorinello, a cena dalle 20:00, con specialità alla brace e pecora.
Al Girone, frazione del Comune di Fiesole, al via la 36ª edizione della sagra del tartufo, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve. L'evento si tiene presso i locali del Circolo ARCI Il Girone, la sera a cena, con prenotazione obbligatoria.
Domenica 13 settembre presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di scandicci, c'è la sagra della ficattola, dalle 16 in poi.
A Le Botteghe, frazione di Fucecchio (Firenze), c'è la 4ª edizione della sagra del Galletto Nostrale, dalle 20:00, con prenotazione obbligatoria.
Scarperia propone la sagra del tortello e del fungo porcino, presso il Circolo MCL di Scarperia, la sera dalle ore 19:00 e la domenica anche alla 12:00.