Vis Art

Eventi: il fine settimana a Firenze tra Ferrari, fiori e artigianato

Cosa fare sabato 12 e domenica 13 settembre a Firenze e nel fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 12 settembre 2020 13:09

Cosa fare questo fine settimana a Firenze e dintorni?

 

Sabato e domenica Firenze si tinge di rosso per celebrare i 1000 Gran Premi della casa di Maranello in Formula 1. Un programma che prevede l’esposizione delle vetture più memorabili di 70 anni di Gp, ma anche uno spettacolo di video mapping con proiezioni sulla facciata di Palazzo Vecchio, performance a terra verticali. Sabato alle 21 show in piazza Signoria con ingresso libero fino a un massimo di 500 posti nel rispetto delle distanze Covid-19 (oltre alla capienza dei dehors degli esercizi commerciali presenti). Si potrà effettuare l'accesso a partire dalle 18 da via Vacchereccia e via dei Calzaiuoli. Domenica dalle 8 alle 20 è prevista l'esposizione delle auto e monoposto delle vittorie storiche. Ingresso libero a turni di 100 persone alla volta nel rispetto delle distanze (si potrà accedere a partire dalle 8 da piazza della Signoria lato Fontana del Nettuno).


Torna Firenze Flower Show, la Mostra mercato piante rare e inconsuet, con la sua seconda edizione nel meraviglioso Giardino Corsini, in via della Scala 115 sabato 12 e domenica 13 settembre 2020, dalle 9 alle 19.30!

 

Ritorna, dopo la pausa estiva, il mercato dell'artigianato Creative Factory in Piazza Ciompi il 12 e 13 Settembre. Tanti makers saranno in piazza, dalle ore 9.30 alle 20.

 

Tornano visitabili, per tutto il mese di settembre, le torri e le porte cittadine. A partire da venerdì 4 settembre Torre San Niccolò sarà visitabile ogni settimana dal venerdì al lunedì in orario 16-19, mentre da sabato 5 settembre, nella stessa fascia oraria, saranno aperte al pubblico a sabati alterni anche Porta Romana (sabato 5 e sabato 19) e Torre della Zecca (sabato 12 e sabato 26).


In occasione della mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria, aperta fino al 1 novembre, prosegue la collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi che, con Aerocene Foundation, presentano da venerdì 11 a domenica 13 settembre gli ARIA Days: tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno. Sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 16.00, nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole. La partecipazione ad ARIA Days è gratuita ed è consigliata la prenotazione sul sito Eventbrite.


E' giunta alla sua 94esima edizione la Festa dell'uva di Impruneta. L'edizione 2020 propone tre momenti speciali, senza però la tradizionale sfilata/spettacolo dei quattro Rioni. Domenica 13 settembre alle ore 10:30 ci sarà l'apertura ufficiale della Festa con l'inaugurazione della mostra dell'artista Silvia Serafini presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti che ha realizzato la 34° Etichetta D'Autore. Dalla mattina alla sera, in Piazza Buondelmonti ''Mangiasano'', mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale).


A Scandicci c'è la Festa Metropolitana dello Sport, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 dalle 15 alle 20  nel Parco del Castello dell’Acciaiolo e nell’area ex Cnr (ingresso da via Pantin). Organizzata da Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze e dalla delegazione Scandicci Firenze di Uisp Sportpertutti, la Festa Metropolitana dello Sport è l’occasione per i cittadini e le famiglie per conoscere le associazioni sportive di Scandicci. In programma Provalosport, esibizioni, incontri e dibattiti. Gli incontri e le attività si tengono nella Sala convegni del Castello dell’Acciaiolo e nell’area verde ex Cnr.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.