Firenze, vandalizzato il giardino Caponnetto. La condanna di Palazzo Vecchio
L'appello dal Comune per individuare i responsabili
mercoledì 02 settembre 2020 17:25
Hanno agito di notte distruggendo parte della staccionata, una panchina e l’antico vaso presente nel giardino di lungarno del Tempio a Firenze intitolato alla memoria del giudice Antonino Caponnetto.
Il gesto dei vandali è stato condannato con forza dagli assessori al Decoro urbano e alla Cultura alla memoria e legalità di Firenze. Secondo gli assessori si è trattato di un atto grave, che causa danni al patrimonio di tutti e vanifica lavoro e impiego di risorse pubbliche, avvenuto oltretutto in un luogo che onora la memoria dello storico capo del pool antimafia di Palermo, del quale peraltro proprio qui si ricorderanno, sabato 5 settembre alle 17, i 100 anni dalla nascita insieme con la Fondazione Caponnetto.
Non è la prima volta che il giardino è oggetto di vandalizzazioni, in particolare a danno della staccionata di recinzione ma anche di vasi e panchine. La Polizia municipale ha provveduto questa mattina a mettere in sicurezza l’area ed è subito scattata la denuncia contro ignoti.
Gli assessori fanno appello ai cittadini che abbiano visto qualcosa a comunicare ogni informazione utile per l’individuazione dei responsabili.