Vis Art

Firenze, anziani e soggetti fragili: servizio gratuito di accompagnamento per visite o terapie

Si tratta di un affiancamento a 360 gradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 agosto 2020 12:32

Accompagnare cittadini più fragili, anziani o affetti da patologie gravi presso strutture sanitarie, stare con loro durante una visita, un ciclo di terapia, un day-hospital offrendo quel supporto di cui altrimenti sarebbero privi. All’interno del contratto di servizio tra il Comune di Firenze e Farmacie Fiorentine A.Fa.M S.p.A., società che gestisce le 21 Farmacie comunali di Firenze, e con la collaborazione della start up innovativa UGO è possibile offrire gratuitamente questo tipo di servizio. 

 

L’obiettivo è andare a coprire nuovi segmenti di bisogno e rispondere in maniera esaustiva alle problematiche assistenziali dei cittadini anziani e fragili e delle famiglie che gestiscono i carichi di cura. 

 

Le modalità di attivazione del servizio e quelle organizzative, sono state definite dalla Direzione dei Servizi Sociali in accordo con Farmacie Comunali Firenze con il tramite della Società della Salute di Firenze. 

 

I servizi di accompagnamento sono svolti da operatori del territorio fiorentino, selezionati da UGO: nata come startup innovativa a vocazione sociale, è la prima piattaforma italiana di caregiving on demand che mette a disposizione dei cittadini operatori professionali formati per supportarli in attività cruciali per la loro salute. 

 

Per informazioni sull’attivazione del servizio è possibile mettersi in contatto con gli operatori della Società della Salute (055-2616275/234) che valuteranno le specifiche esigenze e le difficoltà. In molti casi sono i servizi sociali territoriali o l’azienda sanitaria a segnalare situazioni di necessità da prendere in carico. 

 

Non si tratta solo di un servizio di accompagnamento ma di affiancamento a 360 gradi. L’operatore infatti offre un sostegno completo alla persona anziana o fragile: la va a prendere a casa, la porta in ospedale, entra con lei, la aiuta con la burocrazia, i documenti e a orientarsi. Resta presente durante la visita o la terapia, se richiesto, e può aiutare a recepire le indicazioni del medico; infine la riaccompagna a casa con eventuale tappa in farmacia. 

 

Il progetto è partito nel mese di agosto con una fase pilota che si chiuderà a dicembre 2020 per poi eventualmente proseguire nel 2021. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.