Firenze, energia solare in alloggi Erp: lavori su due condomini alle Piagge

Ultimazione complessiva prevista per metà 2022

Galleria immagini

751 Visualizzazioni

lunedì 03 agosto 2020 17:34

Un mega impianto di teleriscaldamento che alimenterà due condomini. Un sistema centralizzato che si baserà sulla produzione di energia termica derivata dall’energia solare e permetterà di produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria praticamente a costo zero, riducendo quindi il consumo di gas combustibile.

 

Questo. riferisce il Comune di Firenze, è il primo progetto del genere ad essere realizzato a Firenze per la sua dimensione e uno dei primi in Italia e sta prendendo forma alle Piagge, in due edifici di edilizia residenziale pubblica in via Marche e in via Liguria.

 

L'intervento è realizzato con parte di fondi europei per circa 7,4 milioni di euro complessivi, si tratta del progetto REPLICATE (REnaissance of PLaces with Innovative Citizenship And TEchnology) per la realizzazione del District Heating, efficientamento energetico a servizio di Edilizia Residenziale Pubblica.

 

L’intervento  prevede diverse fasi: coibentazione dell’involucro disperdente degli edifici, realizzazione della centrale termica condominiale con centralizzazione del sistema di riscaldamento con integrazione tra fonti rinnovabili (solare termico) e generazione efficiente dell’energia, stoccaggio stagionale dell’energia termica. L’intervento di riqualificazione edilizia prevede la posa di pannelli isolanti per consentire una riduzione delle dispersioni di calore del 60% attraverso pareti esterne, dell’80% da coperture e del 70% da terrazzi.

 

L’ultimazione complessiva dei lavori è prevista entro la metà del 2022.

 

Foto: Comune di Firenze

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.