Mario in via della Vigna, il salone che ha fatto la storia ma che sta al passo coi tempi
Un parrucchiere che tramanda il sapere da tre generazioni, e dove tutti si sentono a casa
venerdì 03 luglio 2020 13:00
La prima volta che sono andata da Mario ho pensato a come avrei dovuto vestirmi. Semplici jeans e maglietta, o forse è meglio un vestito carino? Magari mi trucco un po' e prendo una borsa più bella, al posto del solito zaino... E adesso, ripensando a questi pensieri, mi dico che mi ero fatta davvero un'idea sbagliata!
Sono finita da Mario perché avevo voglia di cambiare parrucchiere, e in tanti mi avevano consigliato di andare lì. Lo storico salone in via della Vigna Nuova, con tanto di profumeria e centro estetico, dove ti rendi conto di cosa vuol dire avere a che fare con dei veri professionisti dei capelli. Così avevo sentito dire, e alla fine mi convinsi a provare. Anche perché, un parrucchiere che resiste alla concorrenza di decenni di aperture in centro, valeva sicuramente la pena.
Ero però un po' intimorita, devo ammetterlo. Pensavo che un salone con quella storia e quella fama, nel pieno centro di Firenze, fosse un po' pretenzioso, adatto ad una clientela diversa da me, e che magari mi sarei sentita fuori posto. Sapevo che da lì sono passate, e passano ancora, clienti famosi, attrici, addirittura regine, calciatori, modelle... Avevo paura che non fosse il luogo per me. E invece mi sbagliavo alla grande. Quello che ho trovato appena ho messo piede nel salone sono stati sorrisi, un'incredibile gentilezza e uno staff che già dopo pochi minuti sapeva il mio nome. Era la prima volta che ci andavo, e mi sembrava quasi di essere loro cliente da sempre.
Mi è capitato anche di raccontare a Tommaso, che di Mario è il figlio, titolare del salone insieme ai soci Giovanni, Stefano, Paolo e Gabriella, la mia paura di non sentirmi a mio agio.
"E' una cosa che ci capita spesso - mi ha detto - è come se la gente pensasse che siamo su un piedistallo, che il nostro salone sia inavvicinabile, troppo costoso o adatto solo ad una clientela vip. Soprattutto i giovani pensano che qui si spendano centinaia di euro e invece questo salone ha una filosofia onesta sui prezzi, che sono in linea con il mercato".
(A volte anche più bassi di quello che si vede in giro, mi permetto di aggiungere).
Ancora prima della competenza e della professionalità, che sono innegabili, quello che mi ha colpito è che in questo posto ho trovato una cura e un'attenzione per il cliente, dal primo all'ultimo momento, che raramente ho riscontrato nella vita.
"Per noi ogni cliente ha un nome, anche chi viene la prima volta. Appena una persona entra qui dentro, noi la consideriamo qualcuno che poi farà un percorso di vita con noi. E penso che questo si percepisca, perché siamo alla terza generazione di clienti: capita spesso che di una cliente vengano ormai anche la figlia e la nipote".
E la terza generazione è arrivata anche per le forbici, perché Mario, che ha creato tutto questo nel 1948, ha lasciato il salone in buone mani, quelle del figlio Tommaso, e del nipote Giovanni.
Ma gli insegnamenti di Mario vengono seguiti ancora passo per passo. Qui il sapere si tramanda, e questa è una cosa che non ha prezzo. "Essere un buon artigiano che presta attenzione al cliente e che soddisfa i suoi desideri, questo è il mio obiettivo, che può sembrare semplice, e invece è la cosa più difficile da mettere in pratica al meglio. Come diceva mio babbo, i clienti ci vuole una vita per tenerle e cinque minuti per perderli", mi racconta Tommaso.
C'è da dire che venire da Mario vuol dire mettersi in mani davvero esperte. Lo staff è numeroso, con una ventina di persone in contemporanea che lavorano, e super preparato. Dallo shampista agli addetti al taglio, tutti sono stati formati qui. I servizi offerti sono di alto livello, in ogni campo si punta all'eccellenza: permanenti, semi permanenti, trattamenti alla cheratina, colore, sempre con le migliori marche, e su ordinazione viene trovato tutto in tutta Italia, anche colori e prodotti particolari.
"Da noi si può venire per qualsiasi cosa, dal semplice taglio al servizio più particolare, e oltretutto garantiamo un servizio 24 ore al giorno sia a Firenze che in trasferta in tutta Italia".
Non posso evitare di parlare anche di un altro aspetto: questo salone non solo ti fa bella, ma è anche bello da vedere. A cominciare dalla grandezza: 1000 metri quadri, enormi finestre su Firenze, bellissimi specchi tondi, una scala a chiocciola che ti porta dalla profumeria al salone (si, c'è anche una fornitissima profumeria al piano terra, con i migliori prodotti sul mercato e tante idee regalo). E varrebbe la pena una visita da Mario anche solo per ammirare la splendida vetrata colorata che c'è all'ingresso del parrucchiere, un puzzle di cristalli poggiati su una lastra di vetro, che infatti spesso è finita su Vogue America.
Inoltre, scommetto che non vi è mai capitato di farvi i capelli in uno spazio riservato solo a voi... Qui è possibile, e non è per niente male prendersi un momento di totale tranquillità e relax, (tutto il negozio tra l'altro è dotato di rete Wifi) in una delle tante cabine private di cui è possibile usufruire.
Ma anche se non si approfitta delle cabine, Mario garantisce spazio a sufficienza per ogni cliente. Ogni postazione è infatti lontana due metri dall'altra, ma nonostante questo, in seguito all'emergenza sanitaria, lo spazio è stato aumentato a 2.30, per garantire ancora più distanza di sicurezza. E ovviamente vengono fatte tutte le sanificazioni necessarie, sia dell'aria condizionata che di tutto il salone (ogni postazione ha una scheda con le sanificazioni registrate dopo ogni cliente), si possono usare a scelta vestaglie monouso o in cotone sanificato, lo staff usa sempre con mascherina e guanti, viene misurata la temperatura a tutto il personale e le vie di entrata e di uscita sono separate.
"Molte di queste cose noi le facciamo da sempre, sono una prassi già consolidata, siamo sempre stati molto attenti all'igiene e alla salute, sia per lo staff che per i clienti".
Se volete, da Mario si prenderanno cura non solo dei capelli, ma di ogni aspetto del vostro benessere. Infatti oltre al parrucchiere e alla profumeria, il salone dispone anche di solarium e centro estetico, dove è possibile usufruire di tutti i servizi, dalla prassoterapia alla manicure.
E non fatevi spaventare dalla fatica di andare in centro, perché bastano meno di dieci minuti a piedi dalla stazione per arrivare.
E poi, vuoi mettere com'è uscire dal parrucchiere e fare una bella passeggiata tra le meraviglie del centro di Firenze?
Contatti
Mario di VIA DELLA VIGNA NUOVA | 22/R, Via Della Vigna Nuova - 50123 Firenze (FI) - Italia | Tel. +39 055 294813 info@mariodiviadellavigna.it | Sito web