Azienda sanitaria, servizi di ostetricia attivi. Chiuso il centro prelievi di Santa Maria Nuova

Cambiamenti nei servizi sanitari

Galleria immagini

1131 Visualizzazioni

lunedì 23 marzo 2020 15:45

I servizi di ostetricia, i controlli, le ecografie di protocollo, le consulenze per le donne incinte e tutto quanto riguarda il percorso per le interruzioni di gravidanza, sono attivi anche in questi giorni e continueranno a funzionare secondo le consuete modalità in tutte le strutture della Asl Toscana centro attraverso percorsi sicuri e garantiti.

 

Tuttavia, fa sapere l'azienda sanitaria, per ottemperare alle disposizioni sulle distanze secondo le raccomandazioni per il Covid-19, l’Azienda per la sola zona di Firenze e provincia ha provveduto a bloccare temporaneamente (fino al 3 aprile) le agende Cup relative alle prenotazioni nei consultori al fine di effettuare una riprogrammazione per evitare possibili situazioni di sovraffollamento.

 

Questo non cambia niente per chi ha già la prenotazione mentre potrebbero esserci difficoltà per le nuove prenotazioni fino a tale data: in tal caso, e in particolare per le certificazioni in gravidanza, le prenotazioni continuano ad essere effettuate ma attraverso modalità diverse dal Cup e, cioè, o contattando direttamente il consultorio di riferimento (qui per info) o inviando una email, in base al proprio territorio di appartenenza, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica corrispondenti ai presidi principali:

consultorio.mugello@uslcentro.toscana.it;
consultorio.grassina@uslcentro.toscana.it;
ostetriche.sestofiorentino@uslcentro.toscana.it;
ostetriche.scandicci@uslcentro.toscana.it;
ostetriche.dannunzio@uslcentro.toscana.it.


A questi indirizzi email è possibile scrivere anche per avere informazioni. L’accesso ai consultori è riservato solo a chi deve usufruire direttamente dei servizi. L'Ausl prega i cittadini di presentarsi senza accompagnatore e raccomanda, inoltre di evitare di accedere ai consultori se sono presenti febbre e disturbi respiratori.

 

Proseguono le vaccinazioni pediatriche e per le donne in gravidanza, mentre, salvo particolari urgenze, sono sospese quelle per adulti e quelle legate ai viaggi.

 

L'Ausl comunica anche che a partire da sabato 28 marzo l’attività di prelievo nei due centri di Galluzzo e Tavarnuzze sarà svolta solo il sabato dalle 8 alle 10. Per prenotazioni e ritiro referti, invece, l’accesso al punto prelievi della sede del Galluzzo (via Volterrana 3/a), sarà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10 mentre alla sede di Tavarnuzze (via de Giandonati 10) il servizio prenotazioni e ritiro referti sarà il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10 e il sabato dalle 10 alle 11.

 

Cambiamenti già in atto da oggi anche al punto prelievi di Santa Maria Nuova che resterà chiuso fino a data da destinarsi. I cittadini potranno rivolgersi agli altri presidi territoriali più vicini ad accesso diretto come il presidio Santa Rosa (Lungarno Santa Rosa 13), Morgagni (viale Morgagni 33), D’Annunzio (via D’Annunzio 29). In casi di particolari necessità o per coloro che hanno difficoltà motorie, potrà essere effettuato il prelievo domiciliare in accordo con l’assistenza infermieristica territoriale. I referti potranno essere ritirati o attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico o presso qualsiasi presidio della Ausl Toscana centro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 055/6938808 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

A Prato è sospesa l’attività ambulatoriale di reumatologia presso l’Edificio 1 ex Palazzina malattie infettive di via Cavour 87. Saranno garantite le urgenze, su richiesta del medico curante, presso gli ambulatori di Villa Fiorita in via Antonio Angiolini n 15/a Prato (zona mercato nuovo). Il medico di famiglia potrà mettersi in contatto telefonico al numero 0574 – 4891214. I pazienti che stanno effettuando terapie saranno contattati personalmente dagli operatori di reumatologia.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.