Firenze in fiore, al via il concorso per premiare i balconi fioriti più belli

Per partecipare sarà sufficiente inviare una foto de​l balcone fiorito

Galleria immagini

1725 Visualizzazioni

sabato 07 marzo 2020 11:22

Balconi in fiore a Firenze con il concorso ‘Fiori a Fiorenza’, che nasce per sensibilizzare sull’importanza del verde nel contesto urbano e nella tutela della biodiversità.

 

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Firenze con la Società Toscana di Orticultura e i cinque Quartieri e con il sostegno della Fondazione CR Firenze, è stata annunciata venerdì dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’ di Caterpillar Radio 2. Per il lancio dell’iniziativa, il terrazzo di Palazzo Vecchio si è colorato di fiori, dando anche visivamente il via al concorso. 

 

“Un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piante e fiori nel contesto urbano – ha detto l’assessore Del Re - non solo come elemento di decoro per le nostre case e per la nostra città, ma anche come contributo alla tutela della biodiversità e dell’ambiente. Abbiamo deciso di lanciare il concorso in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’ di Caterpillar Radio 2, alla quale come Amministrazione comunale abbiamo aderito nella convinzione che davvero ognuno possa fare la propria parte per l’ambiente, anche con un balcone fiorito. Un’iniziativa che oggi assume un doppio valore perché ci consente di diffondere un’immagine di una Firenze ancora vitale e accogliente in questo momento di forte difficoltà”.

 

Il concorso ha preso il via il 6 marzo e si chiuderà il prossimo 30 aprile. Per partecipare sarà sufficiente inviare una foto de​l balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. A valutare i balconi più belli saranno per il 60% una giuria tecnica e per il 40% una giuria popolare.

 

La giuria tecnica sarà presieduta dal presidente della Società toscana di Orticultura Alberto Giuntoli. Il voto popolare sarà espresso il 2 maggio durante la Mostra di Orticultura, dove scorreranno le immagini di tutti i balconi fioriti. Saranno premiati i primi 10 classificati, due per quartiere.

 

La premiazione si terrà sabato 9 maggio presso la sede della Società toscana di Orticultura a Villa Bardini. Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili sul sito.

 

L’iniziativa ‘Fiori a Fiorenza’ rientra nell’ambito della convenzione siglata tra Comune di Firenze e Società toscana di Orticultura. Obiettivo dell’accordo rafforzare la collaborazione per promuovere la cultura e coscienza ambientale attraverso eventi divulgativi e iniziative didattiche. L’amministrazione comunale si impegna a concedere a titolo gratuito alla Società toscana di Orticultura il Giardino dell’Orticultura e il Tepidarium del Roster per l’organizzazione delle mostre-mercato dei fiori in primavera e autunno.

 

La società di Orticultura, a sua volta, si impegna ad allestire in occasione delle mostre addobbi floreali in luoghi che saranno individuati dal Comune; promuovere con il Comune di Firenze eventi relativi all’orticultura, al paesaggio e al giardinaggio, come il concorso dei balconi fioriti o altre manifestazioni organizzate ad esempio in occasione della Festa dell’albero; realizzare eventi culturali e didattici presso il Giardino delle Rose, il Giardino dell’Orticultura, le biblioteche comunali, centri anziani o scuole, sulle tematiche della conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale; organizzare una o più giornate aperte presso la propria sede. La società di Orticultura collaborerà inoltre con l’amministrazione comunale nella realizzazione del ‘Piano del verde’ della Città di Firenze attraverso la diffusione della conoscenza e della consapevolezza dei benefici legati al verde urbano, la diffusione delle pratiche ortive, l’analisi delle specie storiche e l’individuazione della corretta interazione di specie autoctone ed esotiche. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.