Vis Art

Firenze, tre giorni di Totaalvoetbal: il Festival del calcio al Visarno

Tornei, incontri, editoria e cinema di settore, calcio simulato, cimeli e collezionismo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 febbraio 2020 19:24

Si chiama Totaalvoetbal ed è la festa del calcio. L'evento è in programma da venerdì 27 a domenica 29 marzo all’Ippodromo del Visarno di Firenze, ingresso da piazzale delle Cascine. Tre giorni per appassionati e famiglie, sette spazi a tema per un programma ricco di esperienze, incontri, partite, collezionismo, cinema, mostre e tante altre iniziative legate al mondo del calcio.


Sarà anche l’occasione per incontrare campioni di ieri e di oggi. Non mancherà il calcio giocato, quello femminile, quello dei gonfaloni di Firenze e di squadre straordinariamente “diverse”. E non mancheranno il calcio simulato e quello da collezione: tornei di Subbuteo, E-games e una mostra a cura degli Eroi del Calcio con i pezzi pregiati di collezionisti.


Spazio anche al Museo del Calcio, con una galleria di maglie, cimeli e molto altro per rivivere la storia della nazionale italiana di calcio.


Nello spazio cinema scorreranno pellicole cult come “Il profeta del gol” – che Sandro Ciotti, qui nelle vesti di regista, dedicò al campione olandese Johan Cruijff - “Maradona” di Emir Kusturika, “The Class of 92” di Benjamin Turner, “Gascoigne” di Jane Preston, “Il Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella: grandi imprese calcistiche e grandi di uomini che hanno fatto la storia di questo sport.


All’interno dell’Ippodromo del Visarno sarà in funzione un'area ristorazione. Alla sera spettacoli e concerti in tema.


Totaalvoetbal coinvolgerà società, associazioni, leghe e tantissime altre realtà del settore calcio, toscane e non solo: tra gli altri Acf Fiorentina, Museo del Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, Settore Giovanile e Scolastico  Figc, Uisp, Csen, Draghi di Santo Spirito, Gli eroi del calcio, Esc Gaming, libreria Todo Modo e  Off Cinema.


Totaalvoetbal è organizzato da LNDF Firenze e Gianni Romano, con il patrocinio del Comune di Firenze, assessorato allo Sport.

 

Orari: venerdì 27 marzo 16-23; sabato 28 10-23; domenica 29 10-22.  Ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento alle tre giornate 10 euro. 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.