Scrutatori referendum: domande aperte anche a chi è disoccupato

Per il referendum costituzionale di fine marzo

Galleria immagini

1252 Visualizzazioni

giovedì 20 febbraio 2020 12:57

In occasione del referendum costituzionale del 29 marzo 2020 («Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari») la commissione elettorale del Comune di Firenze ha deciso di consentire, alle persone senza lavoro, di dare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore.


Per poterlo fare, scrive il Comune di Firenze in una nota, bisogna essere iscritti nell’albo degli scrutatori del Comune, che viene aggiornato annualmente a gennaio, sulla base dell’iscrizione volontaria. Coloro che avranno dato la disponibilità potranno essere nominati nei diversi seggi, secondo le esigenze ed i criteri  stabiliti dalla commissione.


La disponibilità, che deve essere comunicata direttamente all’ufficio elettorale (che si trova  viale Guidoni 174, a Firenze) o con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo elettorale.iscrizioni@comune.fi.it o alla pec elettorale@pec.comune.fi.it, deve essere accompagnata da una autocertificazione, con la quale si dichiara lo stato di disoccupazione, e da  a copia del proprio documento di identità.


Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune di Firenze (055/3283638 – 3629 - 3632).
Il Comune sottolinea che "chi non è iscritto nell’albo non può dare la propria disponibilità.
Saranno prese in considerazione, compatibilmente con le esigenze di formazione degli uffici di seggio, le domande presentate fino al 14 marzo".


Il modello da compilare per l’autocertificazione è disponibile sulla rete civica del Comune (QUI).
La commissione elettorale, infine, ha dato agli uffici specifiche indicazioni per favorire la nomina a scrutatore, per le prossime consultazioni sia referendarie che elettorali regionali, delle elettrici ed elettori di nuova iscrizione all’albo.

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.