Vis Art

Bagno a Ripoli, una app per seguire il viaggio dei ragazzi sullo scuolabus

". L’obiettivo è offrire un trasporto scolastico di alta qualità, che garantisca la massima sicurezza agli studenti e la massima tranquillità alle loro famiglie”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 12 febbraio 2020 19:21

Una app permetterà ai genitori  di seguire il viaggio dei ragazzi a bordo degli scuolabus.

 

La app si chiama “Scuola Bus Tracker”  e permetterà di seguire sullo smartphone il tragitto compiuto dagli studenti da casa verso la scuola e viceversa, localizzando lo scuolabus in ogni momento. La app, già scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play Store,  fornirà all’utente anche altre informazioni utili sulle fasi del trasporto e invierà notifiche sul proprio dispositivo all’arrivo dello scuolabus alla fermata o alla salita/discesa del bambino a casa/scuola.

 

“La app “Scuola Bus Tracker” – hanno spiegato il Sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – è la più importante delle novità offerte dal gestore del servizio scuolabus comunale che è entrato in funzione a partire dal 7 gennaio scorso. Questo nuovo servizio pone il Comune di Bagno a Ripoli all’avanguardia per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico. L’obiettivo è offrire un trasporto scolastico di alta qualità, che garantisca la massima sicurezza agli studenti e la massima tranquillità alle loro famiglie”.

 

Per richiedere il servizio, i genitori potranno effettuare la registrazione sul sito del consorzio Re Manfredi . L’azienda fornirà loro le credenziali per effettuare la registrazione dell’account del proprio figlio. Per ogni utente iscritto verrà emesso un cartellino con QR-Code associato che l’alunno dovrà portare sempre con sé o applicare allo zaino, per essere identificato dall’assistente nella fase di discesa e salita a bordo. A ciascun genitore verrà fornita una password unica di accesso, per garantire l’assoluta privacy della procedura. Con questa si potranno verificare, tramite la app o sul sito del consorzio, tutte le informazioni relative alla linea di trasporto cui è assegnato il proprio minore. Il tutto, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679.

 

 In particolare, grazie alle notifiche push i genitori saranno avvisati in tempo reale a mezzo notifica: quando lo scuolabus sta per arrivare alla fermata; quando l’alunno sale a bordo; quandol’alunno arriva a destinazione. Sarà inoltre possibile visionare il percorso dello scuolabus e avere notizie in tempo reale su ritardi, cambi di percorso dovuti al traffico o ai lavori in corso.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.