Vis Art

Asili nido a Bagno a Ripoli, agevolazioni per le famiglie e più posti per i bambini

Le domande potranno essere presentate solo sul portale del Comune

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 08 febbraio 2020 10:04

Più agevolazioni per le famiglie, fino ad arrivare al rimborso quasi totale per i redditi più bassi. E più posti bimbo per i piccoli “alunni” dai 12 ai 18 mesi. Si aprono con alcune importanti novità le iscrizioni agli asili nido di Bagno a Ripoli per l’anno educativo 2020-2021

 

Innanzitutto l’abbattimento dei costi del servizio a carico dei genitori. Anche per il prossimo anno, il Comune manterrà le tariffe invariate e metterà a disposizione un cospicuo pacchetto di risorse che, sommandosi al bonus asili nido del governo e ai fondi regionali, garantiranno riduzioni nelle rette. Le agevolazioni, attraverso il meccanismo del rimborso, potrebbero arrivare a coprire praticamente per intero le tariffe mensili per i redditi con un Isee pari o inferiore a 18mila euro, fa sapere il Comune di Bagno a Ripoli.

 

Aumentano inoltre i posti per i più piccoli. Salgono da 14 a 30 i posti per chi ha una età compresa tra i 12 e i 18 mesi con un’offerta distribuita equamente tra Arabam e Coriandolo; un numero di posti doppio rispetto al passato per venire incontro alle famiglie che per motivi lavorativi devono trovare risposte già dal primo anno di età. Prossimo obiettivo quello di dotarsi in un prossimo futuro di strutture adeguate ad ospitare anche i piccolissimi (3-12 mesi).

 

Confermati e potenziati tutti gli ampliamenti dell’offerta presenti lo scorso anno, si legge nel comunicato del Comune ripolese: estensione sperimentale dell’orario fino alle 17 al nido Arabam; l’avvio dell’anno educativo la prima settimana di settembre; fino a tre nidi aperti nelle prime due settimane di luglio ed apertura di uno dei servizi alla prima infanzia anche nella terza settimana.

 

Infine, altra importante novità, quest’anno per la prima volta le famiglie potranno presentare domanda solo online, attraverso il portale della rete civica del Comune e registrandosi con credenziali Spid, Cns, Cie, Linea Comune/055055. Il bando sarà aperto da venerdì 14 febbraio fino al 16 marzo.

 

“Siamo in attesa di conoscere l’esatta entità del bonus nidi del governo – ha detto il sindaco Francesco Casini – per un calcolo preciso e definitivo delle agevolazioni, ma quello che fin da adesso possiamo dire con certezza è che le tariffe non solo non aumenteranno ma gli sgravi potranno essere maggiori rispetto a quelli già messi in campo negli ultimi anni. Tutto questo, si somma a un potenziamento generale del servizio educativo, fondamentale per sostenere i neo-genitori e le famiglie e per la formazione, fin da piccolissimi, dei nostri bimbi. Si tratta di un settore strategico e per noi rappresenta una priorità. Siamo già al lavoro per ampliare ancora l’offerta educativa ai bambini da 3 a 12 mesi”.
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.