Top 30 dei musei italiani, Uffizi al secondo posto
La classifica dei 30 musei italiani più visitati nel 2019
sabato 25 gennaio 2020 12:11
Alla Galleria degli Uffizi di Firenze va il secondo gradino del podio dei musei più visitati d'Italia.
Il Mibact ha pubblicato la Top 30 dei musei e dei parchi archeologici statali del 2019. Il podio è stabilmente occupato dal Colosseo, con oltre 7,5 milioni di visitatori, seguito dalle Gallerie degli Uffizi, con quasi 4,4 milioni di ingressi, e da Pompei, con circa 4 milioni di presenze.
Al quatro posto di nuovo un museo fiorentino, la Galleria dell’Accademia, e al quinto Castel Sant’Angelo, realtà che da molti anni occupano la cima della classifica della Top 30.
“A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”, ha commentato il ministro peri beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Nella classifica rientrano anche i Musei del Bargello, all'undicesimo posto.
Complessivamente nei primi trenta musei e parchi archeologici statali sono no entrati nel 2019 quasi 30 milioni di visitatori (circa 700.000 ingressi in più rispetto al 2018 con un incremento del 2,4%) che rappresentano più della metà dei visitatori dell’intero sistema museale statale.