Vis Art

Uffizi, 400mila followers su Instagram: primo museo italiano e 21esimo al mondo

La galleria fiorentina è anche 14esima su scala europea

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 gennaio 2020 11:28

Non si arresta l’avanzata delle Gallerie degli Uffizi su Instagram. Dopo aver superato, nel maggio scorso, i 300mila followers, il museo fiorentino ha appena tagliato il traguardo dei 400mila seguaci, guadagnandosi così il primo posto tra i musei italiani e il 21esimo nella classifica di quelli internazionali.

 

Nella ‘corsa social’ del 2019 gli Uffizi hanno superato importanti realtà come la National Gallery di Washington, il Museum of Fine Arts di Boston, la Fondazione Louis Vuitton, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, fanno sapere le Gallerie in un comunicato .

 

Su scala europea, con i loro 400mila ‘fan’ le Gallerie degli Uffizi si collocano al 14esimo posto, mentre sono ancora i musei inglesi e francesi a dominare la classifica: al primo posto il Louvre con 3.7milioni di follower; al secondo la Tate Gallery con 3.3 milioni; al terzo la Saatchi Gallery con 1.8 milioni.

 

In forte crescita è il numero dei seguaci del profilo Uffizi Galleries: nel 2019 si è registrato infatti un aumento del +74,8% di followers rispetto al 2018.

 

Complessivamente, durante il 2019 sono stati pubblicati 368 post su Instagram. Il picco di copertura di un singolo post è stato di 159.528 visualizzazioni: ad ottenerlo, il 16 aprile, quello in solidarietà per il drammatico incendio di Notre Dame.

 

“Il canale degli Uffizi su Instagram è diventato uno strumento di diffusione democratica della cultura italiana, con un raggio d’azione enorme, se si considera il profilo internazionale dei follower. Ma soprattutto è un'occasione di conoscenza, di nuove idee, di scoperte e di immagini di opere mai viste o di capolavori presentati in un contesto nuovo, che provoca il pensiero e il dibattito – ha dichiarato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - Ogni giorno viene pubblicata un'immagine, accompagnata da uno scritto storico, filosofico, poetico o divertente proposto in italiano e inglese: una formula che sta conquistando migliaia di nuovi appassionati ogni settimana, in ogni angolo del mondo”.
 

Foto di Uffizi Galleries (Instagram)

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.