Firenze, riparte il Consiglio Comunale dei ragazzi

Protagoniste due classi di prima media dell’istituto comprensivo Galluzzo

Galleria immagini

151 Visualizzazioni

giovedì 16 gennaio 2020 17:59

Riparte il Consiglio Comunale dei ragazzi.

 

E’ ripartito questa mattina con due classi di prima media dell’istituto comprensivo Galluzzo (Scuole San Brunone e Papini), il primo Consiglio comunale di Firenze aperto ai ragazzi che si svolgerà settimanalmente nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Ad accoglierli l’assessore all’educazione Sara Funaro, che ha partecipato con loro alla seduta.


“Una iniziativa molto apprezzata inserita nel progetto Chiavi della Città – ha spiegato Funaro – che vede gli studenti sedersi nel Salone dei Duecento e simulare la Democrazia rappresentativa esattamente come è nella realtà, con la presentazione di atti, discussioni, dibattiti e votazioni per mostrare cosa vuol dire prendere delle decisioni per la comunità nel suo complesso. E' un modo anche per ripassare la storia di Firenze e insegnare ad amare la politica. I ragazzi di oggi sono stati molto attivi, è stato un bell’inizio per questa avvenuta che coinvolgerà ancora numerose classi per il 2020. E’ stato bellissimo vederli attivi e partecipi, una bella lezione di educazione civica e democrazia”.

 

Il Consiglio comunale di Firenze aperto ai ragazzi, inserito nelle Chiavi della Città, è un progetto gratuito che ha per scopo quello di fornire ai ragazzi le informazioni basilari sul funzionamento dell’amministrazione comunale e sulle sue articolazioni, contribuire a far diventare i ragazzi i cittadini di domani dando loro lo spazio in cui far valere le loro opinioni e i loro desideri e promuovere un percorso di educazione partecipata dando la possibilità ai ragazzi di illustrare possibili interventi da realizzare per una città più vivibile, attraverso anche l’attivazione di una consultazione periodica sui problemi inerenti il loro territorio di appartenenza. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.