Vis Art

Firenze, da giovedì tocca a Pitti Bimbo alla Fortezza da Basso. Chiude Filati

Provvedimenti per l’allestimento e il disallestimento

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 11 gennaio 2020 10:30

Dopo Pitti Uomo, mercoledì prenderanno il via gli eventi dedicati alla moda per i più piccoli. Pitti Bimbo è in programma dal 16 al 18 gennaio mentre la chiusura dei saloni di Pitti Immagine sarà affidata come sempre a Pitti Filati (dal 22 al 24 gennaio).

 

Dal punto di vista della circolazione, per Pitti Bimbo sono confermati i provvedimenti già in vigore per Pitti Uomo, comprese le modifiche alle linee del trasporto pubblico a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali autorizzate dall’articolo 14 della Legge Regionale): dalle 22 del 17 alle 18 del 18 gennaio e dalle 12 alle 17 del 24 gennaio sarà nuovamente soppressa la fermata su viale Strozzi lato Montelungo. In alternativa sarà possibile utilizzare la fermata realizzata in via Detti (tratto compreso fra via Codignola e via delle Case Nuove, lato adiacente alla fermate Nenni della T1) oppure, ma solo in orario notturno da mezzanotte alle 5.30, le fermate Ataf in via Gabbuggiani.

 

Restano in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan, viale Strozzi (rampe di accesso-uscita) e piazzale Caduti nell’Egeo. E anche lo stop per i bus del trasporto pubblico locale extraurbano in piazza Bambine e Bambini di Beslan: la fermata per questi mezzi sarà spostata (fino al 30 gennaio) in viale Strozzi lato ferrovia tra viale Belfiore e viale Fratelli Rosselli (binario 16) mentre quella del tpl urbano sarà collocata nella corsia riservata di largo Giudice (già viale Strozzi).

 

Inoltre da oggi al 15 gennaio, dal 19 al 21 gennaio e dal 25 al 30 gennaio confermata la sosta/fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).

 

Ecco gli altri provvedimenti.

 

PITTI BIMBO

I giorni di mostra (16-18 gennaio)

Da giovedì 16 a sabato 18 gennaio saranno replicati i provvedimenti già predisposti per Pitti Uomo, quindi i divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan eccetto veicoli a servizio degli invalidi nell’area antistante alla Porta Faenza. I bus navetta potranno sostare sul controviale Strozzi (al semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella), in piazza del Crocifisso, via Spadolini (lato sinistro), viale Guidoni e via Mannelli (anche NCC).  In viale Strozzi sulla corsia del viale lato IGM, tra via della Fortezza e via del Pratello, potranno fermare solo i mezzi NCC mentre via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) sarà dedicata alla sosta taxi. In via Faenza previsti divieti di sosta tra via Cennini e piazza del Crocifisso.

 

Lo smontaggio

Le operazioni sono in programma dalle 22 di venerdì 17 gennaio alle 18 del giorno successivo con un numero ridotto di provvedimenti rispetto a Pitti Uomo. In viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli lungo il bastione ferroviario) saranno replicati i provvedimenti già previsti per lo smontaggio di Pitti Uomo: quindi la revoca delle fermate bus e i divieti di sosta e transito. Bis anche per divieti di sosta in via Detti e via Gabbuggiani. Confermato l’utilizzo della Rampa Spadolini, tra viale Strozzi e Ponte degli Alpini, per la sosta dei mezzi dello smontaggio in attesa di poter entrare alla Fortezza per le operazioni di disallestimento, ma non la chiusura di via Lorenzo Il Magnifico. Inoltre è prevista anche la ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya nella sola giornata di sabato 18 gennaio dalle 6 alle 19: deroga per i mezzi interessati che potranno anche parcheggiare nella corsia di destra della carreggiata. Via libera al transito dei mezzi di soccorso, ai mezzi di trasposto pubblico urbano ed extraurbano, ai taxi e agli Ncc.

 

Sabato scatterà il divieto di transito in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli): dalle 12 alle 19 potranno circolare solo i mezzi di soccorso e polizia, veicoli interessati alla manifestazione, i mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, i taxi e gli Ncc. 

 

PITTI FILATI

I giorni di mostra (22-24 gennaio)

Gli eventi si svolgeranno da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio. Anche in questo caso saranno replicati i provvedimenti già predisposti per Pitti Uomo e Pitti Bimbo. Quindi la sosta per disabili in piazza Bambine e Bambini di Beslan (area antistante Porta Faenza), il parcheggio per le navette in viale Strozzi (controviale dal semaforo di viale Strozzi a Porta Santa Maria Novella), in piazza del Crocifisso, in via Spadolini e in viale Guidoni (con divieti di sosta per gli altri veicoli); i posti riservati ai taxi in via Dionisi e la fermata per gli NCC nella corsia lato IGM di viale Strozzi. Inoltre divieti di sosta e transito in piazzale Caduti nell’Egeo.

 

Lo smontaggio

Il disallestimento è in programma a partire da venerdì 24 gennaio con provvedimenti più limitati rispetto agli eventi precedenti. Venerdì dalle 12 alle 17 saranno in  vigore divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Belsan (rampe di accesso e uscita) e viale Strozzi (controviale interno). Venerdì sempre in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli lungo il bastione ferroviario) saranno nuovamente revocate le fermate bus e istituito un divieto di sosta con rimozione. Confermato il tratto dall’intersezione con il sottopasso di viale Fratelli Rosselli per la sosta dei bus del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Si replicano quindi anche i provvedimenti in via in via Detti e via Gabbuggiani per le linee a lunga percorrenza. Sempre venerdì stesso orario sarà replicato il divieto di transito in via Caduti di Nassirya: la strada sarà utilizzata dai mezzi dello smontaggio, dai mezzi di soccorso, dai mezzi di trasposto pubblico urbano ed extraurbano, dai taxi e dagli Ncc. E quello su viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli): deroga solo per i mezzi di soccorso e polizia, veicoli interessati alla manifestazione, i mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, i taxi e gli Ncc.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.