Vis Art

Montelupo, a un mese dal crollo del muro in via Marconi riapre la percorrenza pedonale

Indagini ancora in corso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 10 gennaio 2020 18:00

Dal pomeriggio di oggi, venerdì 10 gennaio, ha riaperto il collegamento pedonale su via Marconi, a Montelupo Fiorentino, nel luogo dove il 10 dicembre è crollata una parte di muro di contenimento.

 

In questo modo viene risolta una situazione critica per molti cittadini (soprattutto anziani), ma anche per gli esercizi commerciali, come fa sapere il comune di Montelupo in una nota.


Il controllo con monitoraggio attuato a partire dal 14 dicembre 2019 da parte del dipartimento di protezione civile dell'Università di Firenze con georadar ha evidenziato, in occasione delle precipitazioni che si sono verificate nel frattempo, alcuni movimenti centimetrici della coltre superficiale del terreno al piede della zona del muro crollato. La zona risulta opportunamente confinata. I punti di controllo sulla parte superiore, invece, non evidenziano movimenti di rilievo.


«Quanto accaduto lo scorso 10 dicembre è stato un brutto colpo per Montelupo. Ci ha imposto di cambiare le nostre priorità. Ci siamo posti l’obiettivo di rispondere in maniera celere a tutte le criticità al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Comprese le famiglie che sono state evacuate. Non dobbiamo dimenticarci che ci sono indagini in corso, ma i risultati del monitoraggio lasciano ben sperare anche per quanto riguarda il rientro nelle loro case. Devo dire che non siamo stati lasciati soli in questa situazione. La Regione ci è stata vicina fin da subito e in tempi rapidi ha stanziato le prime risorse per l’intervento di ripristino. Anche con la Procura c’è un rapporto di collaborazione che ha agevolato alcuni passaggi fondamentali. Ancora una volta voglio ringraziare tutti coloro che non hanno risparmiato energie in questa situazione. Non è né banale, né scontato», afferma il sindaco Paolo Masetti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.