Vis Art

Tramvia di Firenze, la linea 3.2 nel mirino delle opposizioni

Le osservazioni di Razzanelli, Bussolin, De Blasi e Draghi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 novembre 2019 15:21

In una conferenza stampa congiunta, Mario Razzanelli di Forza Italia, Federico Bussolin capogruppo Lega, Roberto De Blasi e Lorenzo Masi del M5S e Alessandro Draghi di Fratelli d'Italia hanno espresso critiche e perplessità sull'avvio dei cantieri per la linea 3.2 della tramvia, che collegherà Firenze a Bagno a Ripoli.

 

Razzanelli, che ha anche mostrato un video del tram inventato in Cina che corre senza binari seguendo strisce di vernice sull'asfalto, si legge in un comunicato del Comune di Firenze, ha dichiarato: "un sistema che potrebbe eliminare l'impatto ambientale del vecchio tram voluto dalle amministrazioni di sinistra da Domenici in poi, mi chiedo se dal 2017 quando è stato presentato lo abbiano mai preso in considerazione". Si è poi soffermato sulla Valutazione d'impatto ambientale della linea 3.2: "L'8 dicembre scade il termine per la presentazione delle osservazioni. Un gruppo di lavoro sta esaminando il faldone per individuare i punti critici e sollevare quelle obiezioni che, ne sono convinto, possono portare a bloccare i lavori per questa opera che distruggerebbe una parte storica di Firenze come i viali di circonvallazione e il lungarno Colombo. Presenteremo l'ultimo giorno utile le osservazioni e vedremo come e se il Comune saprà rispondere".

 

Per Bussolin, invece, "il problema non è il mezzo di per sé: la Lega ribadisce il suo sì al sistema tramviario, ma non questo che è vecchio e costoso. La linea sia realizzata interamente senza pali né cordoli, e siamo inoltre perplessi su alcuni passaggi che impattano pesantemente sul traffico privato. Crediamo che i due sistemi di mobilità debbano integrarsi e non scontrarsi".

 

De Blasi, si legge sempre nella nota di Palazzo Vecchio, ha ricordato: "La Soprintendenza non ci risulta abbia ad oggi acquisito alcunché dal Comune di Firenze. Ci chiediamo come sia possibile presentare una VIA senza che ci sia prima stato il nulla osta della Soprintendenza. Ci pare un modo frettoloso di condurre i lavori che non prelude a nulla di buono".

 

Infine, Draghi si è dichiarato "preoccupato per il previsto taglio degli alberi lungo il tracciato, ma anche per l'impatto del ponte di Bellariva e per il passaggio da viale Giannotti, una direttrice già oggi senza i binari sotto forte stress e che con l'avvento del tram potrebbe letteralmente collassare".

 

Razzanelli avrebbe infine ricordato che i fiorentini avevano bocciato nel febbraio 2008 la linea 3 della tramvia con un referendum. 
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.