18esimo a Palazzo: oltre 200 giovani a Palazzo Vecchio
A tutti in regalo una copia della Costituzione
venerdì 25 ottobre 2019 10:30
Oltre duecento giovani hanno partecipato nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 ottobre, a ‘18esimo a Palazzo’, l’iniziativa che raccoglie e festeggia a Palazzo Vecchio i neodiciottenni fiorentini. Alla cerimonia sono stati invitati tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, l'assessore regionale regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, il presidente del consiglio comunale Luca Milani e la direttrice de La Nazione Agnese Pini. Continua infatti la collaborazione del Comune con i quotidiani che hanno la redazione a Firenze con lo scopo di promuovere la lettura dei giornali tra i giovani.
"Siamo molto contenti di ritornare qui nel Salone dei Cinquecento - ha detto il sindaco - e vedere tanti diciottenni ma anche le loro famiglie, è una festa che richiama tutte le famiglie. Questo ci riempie di orgoglio e di gioia, è anche un modo per stabilire un contatto con questi ragazzi. Abbiamo bisogno di parlare con i giovani: troppo spesso si sentono soli, non possiamo colpevolizzarli".
"A ciascun neo 18nne abbiamo regalato una copia della Costituzione - ha ricordato l' assessore Guccione - li invito a leggerla. Lí dentro c'é scritto passato presente e futuro della nostra comunità. Come amministrazione - ha aggiunto - ascoltiamo con attenzione le esigenze piú giovani. E per questo, anche oggi, abbiamo invitato i giovani presenti nel Salone dei Cinquecento di inserire in un'apposita urna le loro idee e proposte per una Firenze sempre più a misura di ragazze e ragazzi”.
Nell’occasione il sindaco Nardella ha conferito la cittadinanza italiana, su decreto della prefettura, a due ragazzi stranieri, che hanno giurato sulla Costituzione. Durante la cerimonia sono stati letti dai ragazzi i primi tre articoli della Carta e al termine i giovani hanno visitato liberamente il museo di Palazzo Vecchio che era chiuso al pubblico nel pomeriggio. Ospiti, tutti rigorosamente 18enni, anche quattro atleti dell'Acf Fiorentina: Rebecca Klara Mani e Sofia Lorieri per la Fiorentina women's, per la squadra Primavera Jacopo Gelli e Fabio Ponsi. Nel suo saluto l''assessore Saccardi ha rinnovato l'appello "a donare il sangue", vista la carenza in Toscana.