Firenze, Eike Schmidt resta alla guida degli Uffizi

Arte
12/10/2019

Il ministro Franceschini ha deciso di rinnovare per altri 4 anni il direttore

Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha deciso di rinnovare per altri 4 anni Eike Schmidt alla guida delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

 

Una conferma, insieme a Sylvain Bellenger e Cristiana Collu, rispettivamente alla guida del Museo di Capodimonte di Napoli e della Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, che arriva a una settimana da quella di James Bradburne alla guida della Pinacoteca di Brera.

 

Eike Schmidt è direttore degli Uffizi dal 2015, e aveva di recente rinunciato ad andare a Vienna, dove avrebbe dovuto guidare il Kunsthistorisches Museum.


“L’autonomia dei musei funziona – ha sottolineato il ministro Franceschini – in questi anni ha portato sicuramente maggiori visitatori ma è stata soprattutto un ottimo strumento per modernizzare i musei italiani e rafforzare la tutela e la produzione scientifica. I dati parlano chiaro: l’incrocio tra riforma e qualità dei direttori si è dimostrato un mix vincente per il sistema museale italiano” ha detto il ministro Franceschini augurando ‘buon lavoro a Bellenger, Collu e Schmidt”.
 

Dal 2014 al 2018 i tre musei hanno avuto un forte rinnovamento in termini di riallestimento e ammodernamento delle sale e di rilettura delle collezioni che ha determinato una forte crescita del numero dei visitatori, come si legge nella nota del Mibact: +47% a Capodimonte, +30% alla Galleria nazionale e +6% agli Uffizi (che ha un sistema di regolazione degli accessi a numero chiuso). Anche nel 2019 questi tre musei stanno viaggiando a tassi di crescita superiori a quelli della media nazionale. In questi anni è aumentata anche l’attività scientifica, il legame con i territori, la presenza digitale dei musei e l’ampliamento delle collezioni attraverso nuove acquisizioni e donazioni.

 

“Congratulazioni al direttore delle Gallerie degli Uffizi Schmidt e a tutti gli altri direttori a cui il ministro Franceschini ha rinnovano l’incarico per altri quattro anni”. Così il sindaco Dario Nardella commenta la notizia del rinnovo.

 

“Sarà sempre più importante la collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e la città - afferma il sindaco - perché il museo non può e non deve essere una realtà slegata dal contesto culturale, sociale e istituzionale della città”. “In bocca al lupo a Schmidt - conclude Nardella - con l’obiettivo di rilanciare sempre di più la collaborazione”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.