Sfilate a quattro zampe con l'Esposizione Internazionale Felina di Campi Bisenzio
Più di 250 gatti presenti e molte razze diverse
mercoledì 18 settembre 2019 18:06
Una delle domande più classiche da fare parlando di animali domestici è sicuramente: amate più i gatti o i cani? Noi rispondiamo che li amiamo entrambi, ma senza nulla togliere agli altri pelosi, permetteteci di dire che i felini hanno un qualcosa di affascinante e misterioso che pochi altri animali hanno.
E parlando di gatti, sicuramente avrete visto o sentito parlare dei persiani o dei siamesi, ma scommettiamo che non molti di voi conoscono razze come il Norvegese delle foreste o i 'Bambole di pezza'... Se siete appassionati dell'universo felino sapete già di cosa stiamo parlando, o invece se, come noi, amate i gatti ma non conoscete molto il loro mondo, rimarrete stupiti da tutte le razze e le caratteristiche che esistono.
Per esempio, sapete che i gatti Blu di Russia hanno gli occhi a mandorla, mentre i Persiani li hanno tondi? Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più su questi amici a quattro zampe, e ammirare esemplari bellissimi e diversi tra loro, potete dare un'occhiata a quello che succederà sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Presso la Fondazione Spazio Reale (via S.Donnino 4/6), si terrà l'Esposizione Internazionale Felina di Campi Bisenzio (Firenze).
Saranno oltre 250 i gatti presenti, provenienti dall'Italia e dall'estero, di tantissime razze diverse: Persiani, Sacri di Birmania, Abissini, Siberiani, Certosini, Norvegesi delle foreste, Giganti... I gatti verranno giudicati per classe: miglior maschio, miglior neutro, miglior femmina, ma ci saranno anche delle piccole palle di pelo: miglior cucciolo 4-7 mesi e 7-10 mesi.
I tre giudici eleggeranno tre esemplari, tra i quali poi sarà eletto il vincitore, che si scontrerà con la vincitrice femmina, per poi decretare il Best of best, ovvero il miglior gatto di tutta l'esposizione.
E come vengono scelti i gatti vincitori?
"Ci sono alcuni standard di valutazione - ci spiega Francesco Spadafora, organizzatore dell'evento - con cui viene definito il punteggio: struttura, peso, altezza, posizione occhi, posizione orecchie, ogni razza ha il suo standard".
Le iscrizioni saranno aperte fino a 10 giorni prima dell'evento, e sono ammessi solo gatti di razza con certificato genealogico. All'evento partecipano anche molti sponsor, che omaggeranno i visitatori di prodotti per gatti.
E se vi verrà appetito, sappiate che sul posto è prevista anche la possibilità di pranzare e cenare.
Esposizione Internazionale Felina di Campi Bisenzio
19 e 20 Ottobre 2019 (10-18.30)
Spazio Reale
Via S. Donnino, 4/6, 50013 Campi Bisenzio