Vis Art

Firenze, l’inglese si impara al museo con Mus.English

Da ottobre 2019 a marzo 2020 torna il corso di inglese a Palazzo Vecchio e Museo Novecento

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 17 settembre 2019 12:59

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche per l’anno scolastico 2019-2020 il corso di inglese nei musei di Firenze.

 

I Musei Civici Fiorentini e MUS.E, in collaborazione con English Florence, propongono due cicli di 10 appuntamenti ciascuno per vivere l’arte come “materia prima” e  imparare l’inglese in un contesto eccezionale.

 

Il primo ciclo comincerà la mattina di sabato 12 ottobre e si concluderà sabato 21 dicembre 2019, per una durata di dieci incontri con sede in Palazzo Vecchio. Gli appuntamenti si terranno nelle sue magnifiche sale e prenderanno il via proprio dai dipinti, dalle sculture e dalla storia del palazzo più importante della città, alternando itinerari tematici e laboratori d’arte: il ciclo permetterà così di rivivere le atmosfere della corte medicea e di confondersi tra i personaggi del passato, immaginando di essere principi e principesse ed esplorandone caratteri e abitudini.

 

Il secondo ciclo comincerà la mattina di sabato 11 gennaio per terminare sabato 14 marzo 2020. Il luogo di svolgimento sarà il Museo Novecento e anche in questo caso gli appuntamenti previsti sono dieci: qui le opere e le poetiche degli artisti più vicini a noi, ricche di stimoli e di contenuti, susciteranno la curiosità e la creatività dei partecipanti per un apprendimento della lingua assolutamente inedito e coinvolgente. I linguaggi e le tecniche delle arti del XX secolo, così ampie e originali, saranno il via per una serie di percorsi animati e di atelier creativi da giovani artisti.

 

Dal punto di vista linguistico i corsi permetteranno infatti ai partecipanti di esprimersi, acquisendo un vocabolario di base e le principali forme grammaticali, ma anche di migliorare la comprensione e la pronuncia della lingua; mentre dal punto di vista culturale i bambini avranno l’opportunità di assimilare i lineamenti della storia e dell’arte antica e recente in forma partecipata, grazie a percorsi animati e laboratori.

 

Al termine di ogni ciclo sarà consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione. Per definire un gruppo omogeneo e favorire un apprendimento efficace, le lezioni saranno distinte per fasce d’età: alle ore 10 potranno partecipare i bambini di 6 e 7 anni, mentre alle ore 11.30 i bambini dagli 8 ai 10 anni.

 

La prenotazione è obbligatoria e prevede la partecipazione a un ciclo completo o a due cicli completi con il pagamento della rispettiva quota. Non sono previsti rimborsi per eventuali assenze.

 

Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224, 055-2768558 e info@muse.comune.fi.it
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.