Firenze, a San Miniato al Monte il gioco di specchi ‘ECHo.V’

Arte
27/03/2019

Fino al 27 aprile l’installazione temporanea in occasione del millenario dell’Abbazia

Uno strumento ottico che crea un gioco di specchi per ammirare contemporaneamente la facciata di San Miniato al Monte e la piana di Firenze. 

 

È ‘ECHo.V - Ecco Cosa Ho Visto’, l’installazione temporanea, visibile fino a sabato 27 aprile, realizzata dall’Associazione 360 e posizionata nel piazzale antistante la basilica. 

 

L’Associazione 360, in occasione del millenario dell’Abbazia di San Miniato al Monte, ha voluto contribuire alle celebrazioni con la progettazione di un’installazione temporanea. Con la supervisione dell’abate Bernardo Francesco Gianni è stata scelta la lirica di Mario Luzi del 1997, scritta in occasione della riconferma ad abate a vita di Don Agostino Aldinucci, come base del percorso progettuale. 

 

L'installazione è uno strumento ottico, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, interamente progettato dai nove giovani fiorentini dell’Associazione 360 e realizzato da artigiani toscani.

 

“Un’installazione immersiva che dà al visitatore una prospettiva originale sulla basilica e sulla piana di Firenze – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - Un modo per celebrare il millenario dell’Abbazia unendo la creatività di giovani progettisti con l’abilità dei nostri artigiani”. 

 

Foto tratta dalla pagina Facebook "Associazione 360"

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.