‘Bienvenue la France’: mercatino regionale, mostre, incontri e proiezioni a Scandicci

Venerdì 15 marzo inizia la quarta edizione della Settimana Francese

Galleria immagini

61 Visualizzazioni

martedì 12 marzo 2019 12:54

Il tradizionale mercatino apre il programma di appuntamenti della quarta edizione di Bienvenue la France, iniziativa internazionale nell’ambito della lingua francese e della francofonia che si tiene a Scandicci da venerdì 15 a domenica 24 marzo.

 

Oltre al mercatino regionale francese, che si terrà dal 15 al 17 marzo in via Pascoli, con orario 9-20, sono in programma mostre, incontri, cucina, teatro, proiezioni. 

 

“Durante la settimana della Francofonia saranno promossi la pace, democrazia e i diritti dell’uomo – hanno dichiarato i promotori, si legge in un comunicato del Comune di Scandicci - favorendo l’educazione, la formazione e la ricerca attraverso un programma culturale ampio che valorizzi le identità plurali e le dinamiche nell’area del Mediterraneo. Con questa quarta edizione di Bienvenue la France, la Città di Scandicci, il Consolato e l'Istituto francese vogliono rafforzare il legame tra Scandicci e la Francia attraverso le ricchezze culturali presenti nel territorio”. Ad organizzare la quarta edizione di Bienvenue la France sono il Consulat honoraire de France a Florence, l’Institut Francais di Firenze e il Comune di Scandicci, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Russell Newton e Sassetti Peruzzi, gli istituti comprensivi scolastici di Scandicci Rossella Casini, Altiero Spinelli e Vasco Pratolini, l’ufficio Immigrati di Scandicci e il Cinema Cabiria.

 

“Le Identità plurali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo costituiscono il tema caratterizzante la Settimana Francese a Scandicci – ha affermato l’assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – Anche quest'anno oltre al tradizionale Mercatino regionale francese abbiamo un programma ricco di iniziative culturali in Biblioteca, nelle sale cinematografiche e con le scuole. Nella mattina di venerdì 22 marzo alla presenza del Sindaco e della Console Francese Manon Hansemann, le scuole secondarie di Scandicci incontreranno il musicista Maximien Aldebert nell'Auditorium del Centro Rogers in un evento dal titolo ‘Interface – Les voies de la musique’”.

 

Di seguito il programma di Bienvenue la France.

 

Dal 15 al 17 marzo, ore 9-20, via Pascoli: Mercatino regionale francese, le “Scuole al Mercato”, ricette e curiosità, stand espositivi a cura degli studenti delle scuole di Scandicci sui temi dell’intercultura.

 

Dal 15 al 24 marzo, Biblioteca di Scandicci: “Mediterraneo mare aperto”, mostra bibliografica, libri e materiali audiovisivi dedicati alla Francia e alle identità plurali tra Africa Mediterranea e Italia.

 

Martedì 19 marzo, ore 17.30, Cinema Cabiria: saluto dell'Assessora alla Pubblica istruzione e alla Cooperazione internazionale Diye Ndiaye, proiezione del film ‘Comme des Garcons’ di Julien Hallard con sottotitoli in italiano, ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Mercoledì 20 marzo, ore 10, Cinema Cabiria: proiezione del film 'Tamara' di Alexandre Castagnetti, sottotitoli in italiano e ingresso gratuito riservato alle scuole secondarie. 

 

Giovedì 21 marzo, ore 9.30, Cinema Cabiria: proiezione del film 'Kirikou et la Sorciere' di Michel Ocelot, con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Venerdì 22 marzo, ore 10, Auditorium Rogers: saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese a Firenze Manon Hansemann. Ore 10.30: ‘Leopold Sedar Senghor et ses poemes’, performance teatrale messa in scena dagli studenti dell'istituto Russell Newton, con la musica degli allievi della Scuola Fermi. Ore 11: “Interface – Les voies de la musique”, incontro con Maximien Aldebert, musicista, direttore musicale e artistico di progetti di creazione artistica internazionali, evento riservato alle classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado di Scandicci.
 

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.