Vis Art

Primarie Pd, vince Zingaretti anche in Toscana: 160 mila i votanti in Regione

E' Nicola Zingaretti il nuovo segretario del Partito Democratico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 marzo 2019 10:57

E' Nicola Zingaretti il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Oltre 1 milione e 700 mila persone ieri in tutta Italia hanno votato le primarie del Pd: il governatore del Lazio vince con circa il 70% di preferenze, davanti a Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

 

In Toscana, come comunica il Partito Democratico, affluenza di 160 mila votanti (159.667, per l’esattezza, si sono recati ieri nei 783 seggi allestiti nella regione), con Zingaretti che ha superato il 61,7% delle preferenze (21,5% Martina, 16,8% Giachetti). Un'attestazione importante per il candidato più lontano da Matteo Renzi, che su Facebook commenta: "Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la democrazia".

 

"Il Partito Democratico oggi ha vinto: siamo una grande e bella comunità di persone che ha dato prova di vitalità a dispetto di chi ne aveva troppo presto annunciato l’estinzione. Pensare a decine di migliaia di persone in Toscana che sono uscite di casa per riconfermare la loro appartenenza al Pd ci rende orgogliosi e fiduciosi. Congratulazioni e buon lavoro a Nicola Zingaretti. Adesso avanti con unità, coraggio e fiducia verso i prossimi appuntamenti di amministrative e europee perché la grande partecipazione delle primarie ci dice che è larga e diffusa la voglia di costruire l’alternativa alla deriva leghista grillina”. Così Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria del Pd toscano, commenta i risultati delle elezioni primarie per il segretario nazionale.

 

"Questa è l’Italia che non si piega", dice Zingaretti. "Abbiamo superato gli elettori delle ultime primarie e smentito anche tutti i commentatori che davano la partecipazione sotto al milione di persone. Ora cambierò tutto e volteremo pagina. Voglio un campo largo in cui non sarò il capo ma il portatore di tante istanze. Renzi? Mi ha scritto 'auguri segretario, in bocca al lupo e un abbraccio'. Tutti daranno il loro contributo, compreso Matteo".

 

"Davano tutti per finito il PD e sono arrivati più di 1,5 milioni di cittadini alle primarie. La democrazia reale vince su quella virtuale. Complimenti al nuovo segretario Zingaretti e ora pancia a terra tutti uniti verso le elezioni europee e amministrative di maggio!", commenta il sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

(immagini dal sito del Partito Democratico)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.