Prato, firmata la convenzione per la realizzazione del nuovo Distretto socio-sanitario
Comprenderà il Dipartimento Salute Mentale, il Centro Salute Donna, ambulatori di medicina generale e specialistici, guardia medica, CUP e prelievi
lunedì 18 giugno 2018 13:08
È stata firmata questa mattina, lunedì 18 giugno, la convenzione per la costruzione del nuovo distretto socio-sanitario di San Paolo tra il Comune di Prato, la Società della Salute Area Pratese e l’Usl Toscana Centro.
"Con oggi diamo il via all'iter per la realizzazione del distretto di San Paolo, dando una risposta concreta alle esigenze del territorio in termini di assistenza socio-sanitaria - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni - Il centro prelievi, la guardia medica e gli ambulatori anche specialistici potranno dare risposte a chi non ha bisogno di urgenze e permetteranno di dare risposte attese da tempo nella zona di San Paolo e più in generale alla zona ovest della città, dopo che nel 2014 fu chiuso il vecchio distretto perché non più agibile".
Previsti sei ambulatori, come spiega il direttore della Società della Salute Michele Mezzacappa: "Verranno lasciati ambulatori polifunzionali e potranno essere utilizzati per i servizi necessari. Inoltre potrebbe diventare una vera e propria casa della salute, ma prima si deve creare un accordo con i medici di medicina generale".
La struttura, di oltre 1500 metri quadrati, sorgerà in un'area situata tra il vecchio e il nuovo ospedale, riporta il comunicato del Comune di Prato. Nell’edificio saranno realizzati il distretto Socio-Sanitario, il Dipartimento Salute Mentale e il Centro Salute Donna, con ambulatori medici di medicina generale e specialistici, guardia medica, servizi per utenti, accettazione, centro informazioni, centro CUP, zona prelievi, uffici amministrativi, uffici direzionali, servizi e spogliatoi riservati al personale, archivio e locali tecnici.