Firenze, fiamme ancora attive in via Massoni ma sotto controllo
Si lavora per lo sgombero delle strade da ramaglie per consentire la riapertura della viabilità
sabato 02 settembre 2017 18:46
Incendio sotto controllo in via Massoni a Firenze. L'incendio è scoppiato oggi pomeriggio e ha interessato un'area di 10-15 ettari sulla collina di Careggi, in via dei Massoni.
Come spiegano i vigili del fuoco le 'fiamme sono ancora attive' e il fumo, causa terreno bagnato, non è cessato. Ma l'incendio sarebbe sotto controllo.
Sul posto si è recato anche il sindaco Dario Nardella, con l'assessore all'ambiente Alessia Bettini. Secondo i primi accertamenti le fiamme sono partite dalla parte bassa della collina.
"Abbiamo attivato il centro operativo della protezione civile - ha spiegato il sindaco - e sul posto abbiamo fatto subito convergere sette squadre di volontari per organizzare il vettovagliamento per le squadre impegnate nel servizio antincendio".
Sono state distribuite ai soccorritori 1270 bottigliette d'acqua. Una squadra di volontari della protezione civile, attrezzata con motosega, si è attivata per lo sgombero delle strade da ramaglie per consentire la riapertura della viabilità.
"L'incendio tra via dei Massoni e via Bolognese - avverte Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - è stato spento dai vigili del fuoco, dalle squadre dei volontari Aib e degli operai forestali della Metrocittà, dagli elicotteri della Regione Toscana sotto la direzione di un nostro responsabile. L'area interessata alle fiamme sarebbe, stando ai primi rilievi, di 20 ettari di ulivete e 2 di bosco. È tenuta sotto controllo perché le fiamme sono suscettibili di riattivazione".