Scandicci, inaugurato il parcheggio scambiatore di Villa Costanza [FOTO]
Primo parcheggio che permette la sosta direttamente dall'autostrada A1
lunedì 12 giugno 2017 13:31
E' stato inaugurato a Scandicci questa mattina, 12 giugno, il parcheggio multimodale di Villa Costanza, la prima struttura in Italia che permette la sosta direttamente dall'autostrada A1 per utilizzare la tramvia e raggiungere il centro di Firenze.
Il parcheggio multimodale di villa Costanza, come si legge in una nota del comune di Firenze, è stato realizzato da Autostrade per l'Italia con un investimento di oltre 16 milioni di euro.
Il parcheggio è suddiviso in due aree: una riservata agli automobilisti che arrivano direttamente dall’autostrada e l’altra destinata alla viabilità comunale di Scandicci. Entrambe consentono l’accesso pedonale alla tramvia per il centro di Firenze.
La zona parcheggio autostradale conta 25 posti per i pullman e 505 per le auto, di cui 10 riservati ai disabili. Nel parcheggio comunale possono sostare 160 automobili, con 7 posti riservati ai disabili.
La disponibilità dei posti viene segnalata attraverso pannelli luminosi installati sulla carreggiata autostradale. È previsto un tempo di sosta gratuita di 5 minuti per consentire la ricerca di parcheggio e le tariffe prevedono una modulazione oraria, da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 24 ore. Sono anche possibili abbonamenti settimanali, mensili e annuali, sia per le auto che per i bus.
"Siamo primi in Italia. Da oggi sperimentiamo un nuovo sistema di collegamento e mobilità che toglierà traffico dalle nostre strade, rendendole più sicure e scorrevoli, riducendo i tempi di spostamento, aumentando le funzioni in maniera sostenibile, ecologica, accessibile a tutti - questo il commento del sindaco di Scandicci Sandro Fallani sulla sua pagina Facebook - Il parcheggio scambiatore collega l'arteria autostradale piu importante del nostro Paese con la nostra città che lavora e la città di Firenze, massimo attrattore turistico mondiale.
È un progetto che viene da lontano e che oggi raccoglie i frutti del lavoro di collaborazione tra le varie istituzioni, che hanno lavorato a questo obiettivo comune. Questa è la bellezza della politica, quando riesce a cambiare la vita delle persone migliorandole nei servizi essenziali. Forza Scandicci, viva la città metropolitana!".
[Foto dalla pagina Facebook del sindaco di Scandicci Sandro Fallani]