Santa Maria Nuova, inaugurato il nuovo reparto di Osservazione Breve Intensiva
Lo spazio è stato inaugurato dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi
mercoledì 12 aprile 2017 20:00
Si è completata al Santa Maria Nuova l’area dell’emergenza e urgenza con l’apertura dell’Osservazione Breve Intensiva.
Il nuovo reparto, come si legge in un comunicato dell Asl Toscana Centro, è stato inaugurato dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.
"L’Osservazione Breve Intensiva - si legge nella nota - è una struttura operativa della Medicina D’Urgenza, che affianca il pronto soccorso nell’inquadramento e trattamento di quei pazienti che non possono essere immediatamente dimessi. Problematiche come ad esempio il dolore toracico, il trauma cranico, la cefalea, dolori addominali e coliche renali, ma anche le vertigini, le infezioni delle vie urinarie, gli episodi sincopali, alcuni tipi di aritmie, le reazioni anafilattiche diffuse e altre patologie previste, vengono osservate e trattate in OBI. L’osservazione breve intensiva, infatti, è un tipo di degenza che permette la gestione ottimale dal punto di vista diagnostico e terapeutico di alcuni selezionati problemi clinici. Dal pronto soccorso i pazienti vengono trasferiti in OBI quando necessitano di approfondimenti diagnostici, che vengono effettuati al massimo entro due giorni. Tre posti letto sono anche dotati di “telemetria” per il monitoraggio cardiaco, h24".
La nuova OBI è collocata nell’area dell’emergenza e urgenza. Comprende oltre al pronto soccorso anche il reparto HDU- di sub intensiva, anch’essa recentemente ristrutturata.
Il personale dedicato all’area comprende 56 infermieri, 26 operatori socio sanitari e 21 medici di cui 20 infermieri, 10 operatori socio sanitari e 4 medici destinati ai pazienti ricoverati.
La superficie complessiva dell’area, comprensiva di vani tecnici al piano interrato, è di 450 mq che si vanno ad aggiungere agli oltre 18.000 mq già ristrutturati.