Vis Art

Firenze, la Festa per le Rampe del Poggi e tutti gli eventi del fine settimana

Cosa fare in città e nei dintorni nel primo weekend di giugno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 01 giugno 2019 12:52

Fine settimana di eventi oggi, sabato 1, e domani, domenica 2 giugno, a Firenze e nel fiorentino. 

 

Sabato 1 giugno dalle 16 alle 23, si terrà Rampe in festa, per celebrare il restauro delle Rampe del Poggi. Il programma prevede, da piazzale Michelangelo a piazza Poggi, laboratori e spettacoli per bambini, visite guidate alle rampe restaurate e ai giardini sulle pendici del colle per tutto il pomeriggio, per la sera spettacoli con giochi di luci, suoni e colori.


Artefacendo è la mostra mercato di Cna e Artex Artigianato Artistico sul meglio dell’artigianato artistico fiorentino, in corso in Piazza dei Ciompi, a Firenze, sabato 1 giugno (ore 10-20).

 

Domenica sono in programma a Firenze alcune celebrazioni legate alla ricorrenza della Festa della Repubblica (leggi qui), inoltre, i musei civici saranno aperti gratuitamente in occasione della Domenica metropolitana.


Ingresso gratuito domenica anche in altri musei: Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati, MAF Museo archeologico nazionale di Firenze e Uffizi.

 
Domanica torna a Firenze la 'Fiera di Primavera', il grande mercato intorno allo stadio Franchi dalle ore 9 alle ore 19. L'evento doveva tenersi domenica 5 maggio, ma fu annullato per maltempo.


Ultimo fine settimana per la Festa del Ponte nel Quartiere 4, promossa dall’Associazione “Il Ponte”, che riunisce tutte le associazioni della zona di Ponte a Greve, coinvolgendo gli abitanti del rione. Momento centrale della festa, dalle 19.30 a mezzanotte circa, sarà il PontoberFest nel giardino della Parrocchia di Via Ponte a Greve 14/a.


Torna anche Anpilandia, evento che era stato rimandato per maltempo. Domenica 2 giugno a partire dalle ore 15, presso via San Martino a Mensola. Saranno proposti giochi ed eventi, esibizioni e spettacoli, a tema tradizionale. L'attrazione di punta della giornata vola in alto! Sarà infatti possibile costruire insieme un aquilone e farlo volare per l'esibizione finale. Il più bello e veleggiante verrà investito del Premio Leonardo!


Doppio evento a Scandicci. In piazza Matteotti, sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 19 ci sarà la Festa del lampredotto. Domenica 2 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, ci sarà invece in piazza Vittorio Veneto (e strade limitrofe) nel quartiere di Badia a Settimo il mercatino 'Svuota la cantina', organizzato dalla Pro Loco Piana di Settimo con il patrocinio del Comune di Scandicci. 


Torna la tradizionale festa dello Sport al parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, in corso fino a domenica. Tutti pottanno scoprire e provare oltre 40 discipline sportive in compagnia di appassionati e di atleti. Giornata clou dell’evento sabato 1 giugno con la  finale del progetto “Campi Si Muove” che coinvolge tutte le scuole elementari del territorio.


Sabato e domenica c'è la Festa Medioevale di Malmantile, frazione del comune di Lastra a Signa, con musici, giocolieri, sapori medievali e mercanti (sabato dalle 19, domenica dalle 16).


Torna a Montespertoli, in piazza del popolo, la Mostra del Chianti, la kermesse dedicata al celebre vino toscano, sia sabato che domenica.


A Lamole, frazione del Comune di Greve in Chianti, l'1 e 2 giugno si terrà la I Profumi di Lamole, rassegna di vini e prodotti tipici. 


A Pontassieve, fino al 2 giugno, nel centro storico è in corso la 50esima edizione del Toscanello d'Oro. In Piazza Vittorio Emanuele II c'è la Cittadella del Vino, dedicata a  degustazione e vendita di vini del territorio. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.