Vis Art

Arriva la 14° edizione del Festival del Viaggio a Firenze

Dal 30 maggio al 2 giugno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 30 maggio 2019 10:17

 Arriva a Firenze la quattordicesima edizione del Festival del Viaggio da giovedì 30 maggio fino a domenica  2 giugno, il primo festival italiano per chi ama viaggiare.

 

Tra gli eventi più importanti di questa edizione c'è  la Wiki Loves Monuments - a cura di Alessandro Marchetti, in collaborazione con Wikimedia Italia e ANCI Toscana-  in cui sarano presentati casi di studio per promuovere il patrimonio storico artistico toscano attraverso Wikipedia e Wikidata, alla presenza dell’assessore al turismo della Regione Toscana, dell’assessore al turismo del Comune di Firenze, del direttore ANCI Toscana, Simone Gheri, del responsabile Ufficio UNESCO Firenze Carlo Francini, e del direttore di Toscana Promozione Turistica.

 

Per i 500° di Leonado da Vinci l'appuntamento  è al Museo Piaggio di Pontedera dove si terrà  LEONARDOpuntozero, un evento in cui saranno presentati  mini-video dedicati ad alcuni luoghi della Toscana meno conosciuta, attraversata durante il viaggio sulle orme di Leonardo Da Vinci compiuto con lo scooter.

 

Per i trenta anni  della caduta del muro di Berlino sarà racontata  la storia del muro voluto da Ulbricht e come hanno cominciato a viaggiare e a fare turismo i cittadini della ex-DDR dopo la caduta del muro stesso. L'evento è organizzato con il contributo di Deutsches Institut e la partecipazione della ricercatrice Francesca Zilio.

 

Torna anche la “Scalzeggiata”, una passeggiata a piedi scalzi al Parco della Cascine, per tornare a sentire l’energia reale che Madre Terra ci concede. E altre due passeggiate: una dedicata alle Superwomen dipinte sui muri di alcune strade fiorentine, a cura dell’associazione “Parla coi muri”; una dedicata a via de’ Serragli con Niccolò Rinaldi.

 

Questa edizione 2019 del Festival del Viaggio è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, col patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e col sostegno di Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con ANCI Toscana, Spazio Alfieri, Institut Francais, Deutsches Institut, Accademia delle Arti del Disegno, Università di Firenze Dipartimento Forlilpsi, Caffè letterario Le Murate, Fondazione Studio Marangoni, La Nottola di Minerva, Libreria On the Road.

 

Per maggiori informazioni o per consultare il programma completo collegatevi al sito dell'evento. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.