Vis Art

Ex caserma Lupi di Toscana, tempi più rapidi per il rilancio

Assessore Bettarini: “Avanti con il ‘people mover’ dalla fermata della tramvia a Torregalli”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 18 gennaio 2019 17:00

Tempi più rapidi per il rilancio dell’ex caserma Lupi di Toscana. Lo ha annunciato oggi, venerdì 18 gennaio, l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini a margine dell’incontro con i tecnici del Comune e i vincitori del concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione dell’ex Gonzaga in commissione Urbanistica. 

 

“Abbiamo scelto di portare avanti in modo contestuale il piano di recupero e la relativa variante al regolamento urbanistico – ha detto l’assessore Bettarini – in modo da velocizzare i tempi di adozione e approvazione e partire rapidamente con il recupero di un’area importantissima della città e dell’area metropolitana”. 

 

“Nel mese di aprile – ha proseguito l’assessore - torneremo in commissione Urbanistica per portare in visione lo stato del progetto prima di predisporre la documentazione definitiva, in modo da recepire anche eventuali sollecitazioni e osservazioni. Andiamo avanti intanto con il progetto del ‘people mover’ dalla fermata della tramvia a Torregalli, che sarà il primo intervento a partire”.

 

Nel frattempo, gli studenti di architettura dell’Università di Losanna, coordinati dal professor Luca Ortelli, membro della commissione di concorso, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, sono stati coinvolti nell’elaborazione di uno studio sulla progettazione dell’area che sarà presentato a maggio prossimo e che potrà essere verificato e valutato dall’Amministrazione comunale come ulteriore elemento di arricchimento nella definizione del piano. Gli studenti hanno trascorso una due giorni fiorentina per i sopralluoghi alla struttura e all’area.

 

Il masterplan del progetto vincitore, presentato lo scorso giugno, si legge sempre nella nota di Palazzo Vecchio, prevede uno spazio urbano contemporaneo caratterizzato dalla centralità di aree pubbliche, verde e percorsi ciclo-pedonali, con gli edifici che si affacciano sull’asse centrale in un mix di funzioni residenziali, commerciali, sociali e di servizi

 

Nel dettaglio, il progetto prevede un lungo percorso nel quale si alternano una serie di spazi pubblici, ‘stanze civiche’, che si conclude con la piazza principale Lupi di Toscana e l’edificio speciale dell’ex palazzina di comando. Il program¬ma complessivo comprende 33.500 mq di superficie utile lorda destinato a residenziale, di cui 22mila di Social Housing, 7500 mq di Sul commerciale, 12mila mq di uffici-terziario-sanitario, 6500 mq sociale-istruzione-culturale. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.