Il Castello di Sammezzano in finale per il ‘7 Most Endangered programme 2018’

Cronaca
16/01/2018

L'unica candidatura italiana è quella del castello toscano

È stata svelata la rosa di candidati al “7 Most Endangered programme 2018”, un programma lanciato nel gennaio 2013 da Europa Nostra, tra le più rappresentative organizzazioni per il patrimonio culturale in Europa, con l’European Investment Bank Institute con lo scopo di salvare e conservare luoghi di importanza storica.

 

I 12 monumenti e siti sono stati selezionati tenendo conto del loro eccezionale patrimonio e valore culturale, nonché del pericolo imminente che stanno affrontando e quella del Castello di Sammezzanosituato a Leccio, in provincia di Firenze, risulta l’unica candidatura italiana ad aver superato il primo step selettivo per accedere al programma sostenuto dall'Unione europea.

 

Solo 7 dei 12 siti selezionati saranno inclusi nel Most Endangered programme 2018. Se Sammezzano risulterà uno dei finalisti, un team multidisciplinare composto da specialisti in beni culturali di Europa Nostra e da specialisti in finanza dell’Istituto Europeo degli Investimenti, si legge sul sito “Save Sammezzano”, si metterà a disposizione per valutare rischi e potenzialità economiche e culturali del luogo, contribuendo a formulare un piano d’azione realizzabile in stretta collaborazione con tutti gli altri stakeholder interessati.
 

Oltre al piano d’azione, altri aiuti potranno consistere in: indicazioni concrete per funzioni praticabili, supporto tecnico per gli interventi da apportare, consulenza finanziaria e individuazione di partner disposti a contribuire al recupero. Tutti interventi, è riportato sempre sul sito “Save Sammezzano”, che saranno intrapresi solo dopo l’esplicito consenso della proprietà definitiva di Sammezzano.

 

L’elenco dei siti inclusi nel “7 Most Endangered programme 2018” verrà reso pubblico il 15 marzo.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.