Esame di Maturità per 8mila studenti fiorentini: da Pavese al 1946, tutte le tracce

Iniziata stamani la prima prova di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio

1 Visualizzazioni

giovedì 18 giugno 2026 09:48

E' iniziato questa mattina, giovedì 18 giugno, l'esame di Maturità 2026.

 

Prima prova di italiano comune a tutti gli indirizzi di studio. In Toscana sono oltre 30mila i maturandi arrivati nelle scuole questa mattina, quasi 8mila nell'area fiorentina tra licei, istituti tecnici e professionali.

 

Domani, venerdì 19 giugno, è prevista la seconda prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più discipline che caratterizzano il corso di studio. Non tutti gli indirizzi di studio prevedono invece una terza prova scritta, mentre tutti i maturandi dovranno sottoporsi alla prova orale. Che cambierà modalità da quest'anno. Non più un percorso sviluppato a partire da uno stimolo proposto dalla commissione come negli scorsi anni. Da quest'anno l'esame orale ruoterà attorno a quattro discipline individuate dal Ministero per ciascun indirizzo di studio, favorendo analisi più approfondite e collegamenti interdisciplinari più coerenti. Maggiore spazio sarà riservato al Curriculum dello Studente, che permetterà alla commissione di valorizzare le esperienze formative, le attività svolte e le competenze acquisite durante gli anni di studio. Non sarà possibile "saltare" la prova orale, come qualcuno aveva fatto lo scorso anno perché già in possesso dei punteggi minimi per passare: ogni studente dovrà affrontare tutte le prove per superare la Maturità.

 

Ma quali sono le tracce uscite per la prima prova di oggi? Ancora rimandato l'attesissimo D'Annunzio, così come nessun riferimento (almeno esplicito) a tecnologie o Intelligenza Artificiale. La traccia A1, analisi del testo, propone Cesare Pavese e la poesia “Passerò per Piazza di Spagna” in cui il poeta piemontese parla dell’amore non ricambiato per l’attrice statunitense Constance Dowling. La traccia A2 propone invece un brano da "I piaceri" di Vitaliano Brancati, nel quale si sofferma sul tema della memoria per dare consistenza al mondo. La traccia B1, produzione di un testo argomentativo, propone l'attesissimo riferimento al 1946 per l'80° anniversario della Repubblica Italiana. In particolare viene proposto il discorso del Presidente Giuseppe Saragat nell'insediamento dell'Assemblea Costituente. La traccia B2 è invece un testo di Piero Bianucci tratto dal volume “Te lo dico con parole tue. La scienza di scrivere per farsi capire”, un’opera che riflette sull’importanza del linguaggio come strumento di comprensione e condivisione della conoscenza. La traccia B3 è invece su un estratto da “I confini contano” di Frank Furedi, una riflessione sulla stessa maturità e sull'età adulta. Quindi la traccia C1, di riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo, con l'articolo “Funziona a meraviglia” comparso su L’Internazionale nel gennaio 2026 a firma Wenke Husmann. Infine, la traccia C2, sempre di attualità, da un estratto del libro “Alzarsi all’alba” di Mario Calabresi, in cui l'autore riflette sul valore della "fatica" per raggiungere gli obiettivi.

 

"Oggi nelle scuole della nostra città migliaia di giovani fiorentine e fiorentini affrontano la prima prova dell’esame di maturità", ha scritto la sindaca di Firenze Sara Funaro sui social. "Un momento intenso, ricco di emozioni, attese e un po’ di inevitabile tensione. Ragazze e ragazzi, un grande in bocca al lupo: Firenze fa il tifo per voi!".

 

"Un grande in bocca al lupo ai giovani toscani che oggi affronteranno la maturità. È una sfida importante, e sono certo che la affronterete con coraggio, passione e determinazione", le parole social di Eugenio Giani. "Un grazie sincero va anche a tutto il personale scolastico impegnato, che con dedizione accompagna studentesse e studenti in questo percorso".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.