Da Ponte al Pino a San Frediano: i lavori della settimana a Firenze

Interventi nelle strade e provvedimenti per la viabilità

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 09:18

Tra i lavori in programma in settimana a Firenze, procedono gli interventi preliminari alla sostituzione di Ponte al Pino da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

 

Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio è in programma lo scarico con autogrù della passerella pedonale che durante i lavori di sostituzione garantirà il collegamento a piedi tra l’area di via Masaccio e quella di via Pacinotti. Dalle 21 del 12 alle 6 del 13 gennaio scatteranno divieti di transito su piazza Vasari da via Luca Giordano a via Pacinotti e quindi la chiusura di entrambe le direttrici del ponte. Saranno istituiti sensi unici in via del Pratellino (da via Pacinotti in direzione di via Campo di Arrigo), in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti), in via degli Artisti (da via Luca Giordano a via Masaccio verso via Masaccio). La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici. A seguire, dalle 9 del 13 alle 24 del 17 gennaio sarà la volta dell’intervento di Publiacqua per il ripristino di un chiusino idrico e l’inserimento di una saracinesca nella condotta. In questo caso sarà interrotta la direttrice verso via Pacinotti-via del Pratellino. Chiusura anche in via degli Artisti all’intersezione con via Mannelli mentre sulla corsia in direzione via Andrea del Castagno sarà istituito un restringimento (da via Mannelli al numero civico 20).

 

Ecco gli altri principali interventi della settimana nel Comune di Firenze.

 

Borgo San Frediano-via del Leone-via del Drago d’Oro-piazza del Carmine-via di Cestello: da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio in orario notturno (22-6) sono in programma interventi sui chiusini e indagini con georadar effettuate da Publiacqua. Previsti divieti di sosta e transito sulla direttrice via del Drago d’Oro (tra via dei Cardatori e Borgo San Frediano)-via del Leone (tra via dell’Orto e Borgo San Frediano)-piazza del Carmine (tra Borgo Stella e Borgo San Frediano)-via di Cestello (tra piazza di Cestello e Borgo San Frediano)-Borgo San Frediano (tra piazza dei Nerli e piazza Nazario Sauro).

 

Per lavori di riqualificazione all’ex Ospedale di Camerata, dalle 9 di lunedì 12 fino al 24 gennaio, strada interrotta in via della Piazzuola (tra le intersezioni con via San Domenico e con via di Camerata) e restringimento di carreggiata in via San Domenico tra i civici 113 e 115.

 

Borgo Santi Apostoli: per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica a seguito di una perdita lunedì 12 gennaio sarà istituito un divieto di transito in Borgo Santi Apostoli tra Vicolo dell’Oro a piazza Santa Trinita mentre il tratto via Por Santa Maria-Vicolo dell’Oro diventerà a senso unico verso via Por Santa Maria. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciauoli-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita. Termine previsto 30 gennaio.

 

Viuzzo delle Corti : da lunedì 12 gennaio saranno effettuati i lavori di scavo per la posa di un nuovo elettrodotto. Fino al 16 gennaio sarà chiuso il tratto tra via San Miniato al Monte al numero civico 7 e diramazione interna al numero 11 (già senza sfondo).

 

Via dei Ramaglianti : inizieranno lunedì 12 gennaio i lavori per un nuovo allaccio idrico. Fino al 30 gennaio via dei Ramaglianti (tra via dei Barbadori e via dello Sprone) e via dei Belfredelli (tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti). Previsto inoltre un senso unico in via dello Sprone nel tratto via dei Ramaglianti-via dei Guicciardini verso piazza della Passera. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in via dello Sprone: via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella.

 

Piazza Mentana : da lunedì 12 gennaio è in programma la sostituzione della colonnina di ricarica dei veicoli elettrici. Previsti divieti di sosta e restringimenti tra via dei Vagellai e via Malenchini. L’intervento si concluderà il 21 febbraio.

 

Via Zannetti : ancora un trasloco con chiusura della strada tra via dei Conti e via dei Cerretani lunedì 12 gennaio (orario 9-17). Percorso alternativo per via Zannetti: via dei Conti-via dei Cerretani-via dei Rondinelli-via degli Agli-via dei Pecori-piazza dell'Olio-via dei Cerretani-via Zannetti.

 

Da lunedì 12 a giovedì 29 gennaio in via dello Studio, tra via del Corso e piazzetta Cardinale Giovanni Benelli, strada interrotta per consentire il restauro di un affresco storico.

 

Da lunedì 12 cantiere edile in via Benedetta , con divieto di transito nel tratto tra via della Scala e via Palazzuolo.

 

Dalle 9 di lunedì 12 alle 24 di martedì 27 gennaio strada interrotta in via Luigiana , nel tratto tra via Senese e via del Lastrico, per un cantiere.

 

Via della Pergola: per la vuotatura di una fossa biologica la strada sarà chiusa martedì 13 gennaio da mezzanotte alle 5. Il tratto interessato è quello via degli Alfani-via Sant’Egidio. In Borgo Pinti sarà istituito un senso unico da via di Mezzo verso via dell’Oriuolo. Percorso alternativo per i mezzi provenienti da via Alfani e via della Colonna e diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova da Borgo Pinti/via Sant’Egidio.

 

Via Portinari : inizieranno martedì 13 gennaio i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas a cura di Toscana Energia. La strada sarà chiusa tra via dell’Oriuolo a via Sant’Egidio fino al 27 febbraio. Previsti anche restringimenti puntuali in via Sant’Egidio e via dell’Oriuolo e sempre in via dell’Oriuolo scatterà un senso unico da via Portinari verso piazza Duomo. Percorso alternativo per i mezzi provenienti da piazza Duomo e diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova: via del Proconsolo-via Ghibellina-via Verdi-piazza Salvemini-via dell’Oriuolo-via Sant’Egidio.

 

Via Ricasoli : per lo smontaggio di un ponteggio martedì 13 e mercoledì 14 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Pucci e via degli Alfani. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Ricasoli: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani.

 

Via dei Pilastri : anche in questo caso si tratta dello smontaggio di un ponteggio con l’istituzione, lunedì 13 gennaio (orario 9-17), di un divieto di transito tra via dei Pepi e via Farini. Viabilità alternativa: via dei Pepi-via di Mezzo-via Carducci-piazza D’Azeglio (giro piazza)-via Alfieri-via Farini.

 

Via La Marmora : per lavori edili dalle 23 di martedì 13 alle 5.30 di mercoledì 14 gennaio la strada sarà chiusa tra via Modena e viale Matteotti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via La Marmora e diretti in viale Matteotti: via La Marmora-via Modena-via Cherubini-viale Matteotti.

 

Via dei Guicciardini-Borgo San Jacopo : per un intervento con piattaforma aerea da mercoledì 14 a venerdì 16 gennaio sarà interrotta la circolazione in via dei Guicciardini (tratto via dei Bardi-Borgo San Jacopo) e Borgo San Jacopo (tra via dei Belfredelli e via dei Guicciardini).

 

Via delle Pinzochere-via San Cristofano : per lavori edili mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio saranno in vigore divieti di transito in via delle Pinzochere (tra via del Fico e largo Bargellini) e via San Cristofano (tra via Ghibellina e largo Bargellini).

 

Via Pilati : mercoledì 14 gennaio inizieranno i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 14 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via Lanza e via Sella. Percorso alternativo: via Lanza-via del Madonnone-via Sella-via Pilati.

 

Da mercoledì 14 a giovedì 15 gennaio, con validità dalle 17,30 alle 23,30, controviale di viale Benedetto Croce interrotto per trasloco nel tratto tra i civici 5 e 11.

 

Da mercoledì 14 a venerdì 16 cantiere in viale Redi , nel tratto tra le intersezioni con via Maragliano e via Monteverdi.

 

Via della Vigna Vecchia : per lavori di manutenzione di una copertura, dalle 9 di mercoledì 14 alle 18 di giovedì 15 gennaio, interruzione della strada dall’intersezione con via dell’Acqua e quella con via dell’Isola delle Stinche.

 

Via Mannelli : per lo smontaggio di una gru edile giovedì 15 e venerdì 16 gennaio sarà in vigore un divieto di transito da via Capo di Mondo a viale Mazzini. Percorso alternativo: via Capo di Mondo-via Masaccio-viale Mazzini-via Mannelli.

 

In via Madonna della Pace, da giovedì 15 gennaio, strada interrotta per un cantiere di riqualificazione edilizia. 

 

Da giovedì 15 a venerdì 16 gennaio, dalle 9 alle 17, via di Bellosguardo interrotta nel tratto tra piazza San Francesco di Paola e via di San Vito, per un intervento di potatura alberi.

 

Via dell’Arte della Lana – Per il montaggio di un ponteggio, dalle 9 di giovedì 15 alle 19 di venerdì 16 gennaio, strada interrotta nel tratto tra le intersezioni con via dei Lamberti e via Porta Rossa. 

 

Via Guasti: sabato 17 gennaio è in programma un cantiere per effettuare un getto di calcestruzzo. Dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto tra via Zuccagni Orlandini e piazza Vieusseux nella sola direttrice verso la piazza. Viabilità alternativa: via Zuccagni Orlandini-via Lambruschini-piazza Vieusseux.

 

In via Scipione Ammirato dalle 9 alle 19 di sabato 17 gennaio divieto di transito e divieto di sosta nel tratto tra via Pasquale Villari e via Vespasiano da Bisticci, per intervento edilizio con piattaforma aerea.

 

Via Angiolo Tavanti: sabato 17 gennaio, per un trasloco, strada interrotta per la sola direttrice verso via Celso nel tratto tra piazza Leopoldo e via Romagnosi; i provvedimenti interesseranno anche piazza Leopoldo e le vie Gianni, Montelatici e Romagnosi. 

 

Via del Palagio degli Spini : per lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria, dalle 9,30 di domenica 18 fino a venerdì 30 gennaio, strada interrotta nel tratto tra via Piantanida e via Di Motrone e in via Piantanida tra via Giovanni degli Spini e l’intersezione con l’autostrada A11.

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.