Firenze, visite urologiche gratuite con Lilt per la prevenzione dei tumori maschili

Appuntamenti nella sede di Viale Giannotti nell’ambito della campagna 'Nastro Blu – Lilt for Men'

1 Visualizzazioni

giovedì 06 novembre 2025 11:35

Visite urologiche gratuite dedicate agli uomini per promuovere la prevenzione oncologica: questa è l’iniziativa promossa da Lilt Firenze, che organizza due giornate di controlli gratuiti il 21 e 26 novembre nella sede di Viale Giannotti 23, grazie alla disponibilità del dottor Eugenio Dattolo.

 

Le prenotazioni saranno aperte dal 13 novembre telefonando al numero 055.576939.

 

L’iniziativa rientra nella settimana “Lilt for Men – Nastro Blu”, la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedicata alla prevenzione delle patologie tumorali della sfera genitale maschile.

 

“Purtroppo dobbiamo confrontarci ancora con i tabù che riguardano i tumori maschili e le visite urologiche da parte degli uomini, meno sensibili delle donne nella prevenzione e spesso poco inclini a sottoporsi a screening e controlli – spiega Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze –. Sottoporsi a un esame preventivo rappresenta invece una coraggiosa presa di coscienza per salvaguardare la propria salute”.

 

La campagna “Nastro Blu – Lilt for Men”, che segue quella di ottobre “Nastro Rosa – Lilt for Women”, punta a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce contro i principali tumori che colpiscono gli uomini: prostata, testicolo e pene.

 

In Italia, il tumore alla prostata registra oltre 36mila nuovi casi all’anno, ma la possibilità di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è del 91%. Il tumore al testicolo è la forma più frequente tra gli uomini sotto i 50 anni, con una sopravvivenza a cinque anni superiore al 90%. Il carcinoma del pene, invece, è un tumore raro e rappresenta meno dell’1% del totale.

 

Per chi desidera aderire all’iniziativa, le visite si svolgeranno presso la sede Lilt di Viale Giannotti 23 e sarà possibile prenotarsi a partire dal 13 novembre chiamando il numero 055 576939.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.